L’iPhone 8 di Apple, diventato lo smartphone più atteso dopo la presentazione del Samsung Galaxy S8, potrebbe arrivare con ritardo rispetto al previsto.
Originariamente, l’arrivo di iPhone 8 era atteso per il mese di settembre, in linea con la strategia tipica dei lanci di Apple. Ora sembra che il dispositivo potrebbe arrivare invece fra ottobre e novembre.
Il ritardo sembra essere causato da questioni di approvvigionamento di alcune delle parti più importanti dello smartphone.
Apple, infatti, dovrebbe lanciare diversi nuovi dispositivi nel 2017: due iPhone 7s (il 7s e il 7s Plus) e iPhone 8, che sarà il telefono di punta della produzione di Cupertino.
Le voci provenienti dalla rete e dagli analisti sostengono che l’iPhone 8 sarà caratterizzato da un display da 5,8 pollici che richiederà uno schermo più ampio e lungo con conseguente eliminazione del tasto home fisico, un po’ come visto sul Samsung Galaxy S8.
Tale display promette miglior dettaglio e più alta risoluzione rispetto a qualsiasi schermo visto fino a oggi su uno smartphone, grazie all’utilizzo di pannelli OLED. E proprio l’impiego di display Oled potrebbe essere la causa di un ritardo nella produzione.
La notizia è stata rivelata dall’analista Brian White di Drexel Hamilton. White sostiene che gli iPhone 7S e 7S Plus faranno il loro esordio nel mese di settembre, mentre per l’iPhone 8 bisognerà attendere più a lungo.
Citando fonti provenienti dalla catena dei fornitori di Apple, White ha detto che “ci si attende con grande probabilità un ritardo di alcune settimane” ma che l’iPhone 8 arriverà comunque in tempo per le vacanze di Natale.
A questa notizia si aggiunge una news pubblicata dal sito bgr.com che ha scritto: “Non è la prima volta che sentiamo parlare di un probabile ritardo del nuovo iPhone; tuttavia, questa volta il nostro contatto è stato così enfatico nel ribadirlo che stiamo prendendo sempre più in seria considerazione tale ipotesi”.
Apple si farà comunque perdonare l’eventuale ritardo, sempre che questo venga confermato prima o poi da fonti ufficiali. In serbo, infatti, avrebbe alcune caratteristiche straordinariamente innovative, come il 3D Sensing: tale funzione, permetterà agli utenti di sbloccare il telefono con una scansione del volto e potrebbe anche essere utilizzata per autorizzare i pagamenti effettuati con Apple Pay.
La tecnologia potrebbe anche contribuire a migliorare l’esperienza di una telefonata sostituendo i sensori di prossimità che oggi individuano con buona precisione quando un telefono viene tenuto vicino all’orecchio.