Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Spaghetti 320 gGorgonzola 200 gPere 2 Kaiser o WilliamsBurro 20 gScorza d’arancia q.b.Pepe di Sichuan q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Preparazione
Pasta pere e gorgonzola, passo 1
Per preparare la pasta pere e gorgonzola, come prima cosa sbucciate le pere, poi tagliatele a fette ed eliminate il torsolo (1). Riducete la polpa a cubetti di circa 1 cm (2). In una padella scaldate un filo d’olio e metà del burro (3).
Pasta pere e gorgonzola, passo 2
Quando sarà sciolto aggiungete le pere (4), un pizzico di sale e rosolate per circa 5-6 minuti (5) sino a che non saranno ben caramellate (6).
Pasta pere e gorgonzola, passo 3
Ora trasferite quasi tutte le pere in un contenitore alto e stretto (tenetene da parte qualcuna per la decorazione del piatto) e frullatele con un mixer a immersione (7) sino ad ottenere una purea (8). A questo punto tuffate gli spaghetti in abbondante acqua bollente, salata a piacere (9).
Pasta pere e gorgonzola, passo 4
In un’altra padella versate il burro rimasto e lasciatelo fondere a fiamma dolce, poi aggiungete la crema di pere (10) e mescolate (11). Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente in padella, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura (12).
Pasta pere e gorgonzola, passo 5
Saltate la pasta, poi unite quasi tutto il gorgonzola (13). Mescolate bene a fuoco spento (14) sino a che non sarà sciolto (15) e la pasta risulterà ben mantecata.
Pasta pere e gorgonzola, passo 6
Impiattate guarnite con i cubetti di pera, qualche ciuffo di gorgonzola (16) e scorza d’arancia grattugiata (17). Servite subito la vostra pasta pere e gorgonzola (18)!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la pasta pere e gorgonzola. Se dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno.
Consiglio
Provate ad aggiungere una manciata di noci (tritate grossolanamente) o nocciole tostate poco prima di servire: il contrasto tra la dolcezza della pera, la cremosità del gorgonzola e la croccantezza delle noci darà al piatto una piacevole complessità in più, sia di consistenza che di sapore.