Una vettura che ha riportato indietro di qualche anno il piacere di guida, che ha rilanciato un nome per troppo tempo dimenticato e tornato a vivere nel cuore degli appassionati di auto. L’Alpine questa volta ha deciso di esagerare, presentando una delle vetture più radicali e sfacciate mai costruite dal marchio francese come saluto alla propulsione termica.
Con l’A110 R Ultime si chiude un cerchio cominciato nel 2017, quando Alpine tornava sulle scene reinterpretando la sua storia. Ora quel DNA sportivo diventa manifesto evoluto a supercar, sotto tutti gli aspetti: un omaggio alla leggerezza, alla meccanica. all’aerodinamica spinta all’estremo e alla personalizzazione.
Limitatissima
Prodotta in soli 110 esemplari, di cui 15 nella versione “La Bleue”, la A110 R Ultime è la somma di tutte le esperienze Alpine. Una macchina pensata per la pista, ma omologata per la strada, capace di fondere artigianalità e prestazioni come poche altre. Il prezzo? 265.000 euro, che diventano 330.000 euro per la versione più esclusiva, verniciata a mano. Le prime consegne sono previste per l’inizio del 2026.
La A110 R Ultime è una serie celebrativa che chiude il ciclo di una generazione che vuole dimostrare di essere in grado di parlare lo stesso linguaggio delle grandi supercar, dalla numerazione incisa a laser alla firma del team tecnico sul telaio. Una filosofia da atelier, in cui ogni esemplare diventa un pezzo unico, un po’ come accade con le proposte di Maranello o Sant’Agata.
Aerodinamica rielaborata
Gli ingegneri di Dieppe hanno lavorato sull’aerodinamica come mai prima. L’obiettivo era chiaro: ottenere una stabilità impeccabile ad alte velocità, senza sacrificare la maneggevolezza. Il risultato è un carico aerodinamico complessivo di 100 kg a 275 km/h, una forza impressionante che la tiene incollata al terreno, specialmente in inserimento di curva dove l’avantreno genera 124 kg di deportanza, garantendo precisione chirurgica.
Il lavoro si è esteso anche al sottoscocca e alle prese d’aria: due prese NACA raffreddano i freni anteriori, mentre il cofano ridisegnato canalizza l’aria calda verso l’alettone posteriore. Quest’ultimo, massiccio con doppie alette regolabili in quattro diverse inclinazioni, è la ciliegina di questa vettura, dichiaratamente estrema. Oltre allo spoiler, le modifiche a livello visivo sono evidenti: splitter flessibile anteriore, flap laterali e un assetto ribassato che non permette alcun tipo di dislivello stradale.
Ufficio Stampa AlpineL’ultima Alpine è anche la più folle: 345 CV per la R Ultime
Un propulsore dedicato
Il cuore della A110 R Ultime è un 1.8 turbo quattro cilindri che ora raggiunge fino a 345 CV utilizzando carburante RON 102. Un incremento ottenuto grazie a una mappatura dedicata e a componenti mutuati dalle competizioni GT4: bielle e pistoni forgiati Oreca, nuovo turbo, scarico Akrapovic in titanio e cambio DW6 capace di gestire la nuova coppia di 420 Nm.
Il risultato è un rapporto peso/potenza di 3,4 kg/CV, uno 0-100 km/h in 3,8 secondi e una velocità massima di 280 km/h. Numeri che, sulla carta, raccontano solo una parte della storia: perché la vera magia della A110 Ultime è nel modo in cui comunica una vettura che richiede di essere guidata su pista – nonostante l’omologazione stradale – restituendo sensazioni pure, senza filtri elettronici o artifici digitali.
Un atelier su misura
Antony Villain, Direttore del Design Alpine, spiega come il processo di creazione cambi rispetto al passato, trattando questa A110 come una vera e propria vettura di lusso: “offriamo ad ogni cliente che sceglie il livello Atelier Sur-Mesure la possibilità di personalizzare la propria auto senza limiti, in collaborazione con partner italiani d’eccezione: Sabelt®, Poltrona Frau® e Alcantara®. In un processo di co-creazione personalizzato, con l’aiuto diretto dei nostri team di design, il cliente avrà il privilegio di poter definire un modello unico, perfettamente in linea con la propria personalità.” È così che la Ultime diventa anche una dichiarazione di intenti per il futuro: artigianato e tecnologia convivono per guardare in alto, nel mondo delle supercar.
Con la A110 R Ultime, Alpine chiude un capitolo importante della propria storia e ne apre un altro. È una vettura arrogante, nel senso più affascinante del termine: sfida le regole, esalta il piacere di guida e celebra la leggerezza come un valore assoluto.