Il Top Marques è un salone strano. E’ diverso da qualunque altro salone automobilistico nel panorama mondiale, non solo perché si svolge nel Principato di Monaco, che già di suo è uno showroom all’aria aperta, ma soprattutto perché in realtà è riduttivo definirlo automobilistico.
Un esempio? Durante l’edizione 2016 abbiamo avuto il piacere di conoscere lo staff di Senturion, produttori dell’omonima serie di braccialetti realizzati in materiali di pregio, come titanio e oro, configurabili a piacimento per interfacciarsi con la vostra supercar. Fin qui tutto relativamente normale. E il costo? Si parte da un minimo di circa 40.000 sterline. Roba da Top Marques.
Sebbene lo show sia costellato di presentazioni e spettacolari digressioni dall’automobilismo, sono sempre le autovetture a tentare di prendersi la scena. Quest’anno, giusto per non annoiarsi, ce ne sarà una che vola. Letteralmente.
La AeroMobil è un prototipo di auto volante di produzione slovacca in fase di sviluppo. Sono stati fatti passi da gigante a partire dai primi test di volo in condizioni realistiche (quindi non un semplice test virtuale in “laboratorio”) nell’Ottobre del 2014.
Il 2017 promette bene per AeroMobil, oltre alla confermata presenza al Top Marques, l’azienda con sede a Bratislava si è da poco assicurata un importante investimento da parte di Patrick Hessel, fondatore e CEO di c2i, produttore di componenti per le industrie automobilistiche ed aerospaziali. Per darvi un’idea della solidità finanziaria dell’operazione, sappiate che Hessel ha appena venduto il 50,1 % di c2i a LG Hausys, facente parte del gruppo del gigante sudcoreano.
In attesa della produzione in serie potrete vedere dal vivo l’AeroMobil al salone Top Marques che si svolgerà al Grimaldi Forum di Monte Carlo dal 20 al 23 Aprile. Incrociamo le dita, perché potrebbe proprio essere AeroMobil a contribuire al coronamento di uno dei più affascinanti sogni tecnologici: l’auto che vola.