Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Pollo 500 g (già disossato)Aglio 2 spicchiVino bianco 50 gOlio extravergine d’oliva 40 gSale fino 1 pizzicoPepe nero 1 pizzico
Per farcire
Prosciutto cotto 60 gProvolone 50 g dolce
Per la frittata
Uova 3Prezzemolo 1 ciuffoSale fino 1 pizzicoPepe nero 1 pizzico
Per il contorno
Patate 1 kgCipolle rosse 250 gRosmarino 2 ramettiOlio extravergine d’oliva 30 gSale fino 1 pizzicoPepe nero 1 pizzico
Preparazione
Rollè di pollo, passo 1
Per preparare il rollè di pollo iniziate dal contorno: sbucciate le patate (1) e tagliatele a tocchetti di 1,5 cm (2). Fate la stessa con la cipolla rossa (3).
Rollè di pollo, passo 2
Unite patate e cipolla in una ciotola e condite con prezzemolo tritato (4), olio, sale e pepe (5). Mescolate bene e distribuitele su una leccarda, poi cuocete in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti (6).
Rollè di pollo, passo 3
Nel frattempo dedicatevi alla frittata: rompete le uova in una ciotola, aggiungete prezzemolo tritato (7), sale e pepe (8) e sbattete bene il tutto (9).
Rollè di pollo, passo 4
Versate il composto in una padella antiaderente di circa 20-22 cm ben calda (10) e cuocete per 3-4 minuti a fiamma media. Quando la superficie diventa un po’ più compatta, coprite la padella con un piatto grande (11) e capovolgete la frittata. Proseguite la cottura sull’altro lato per 1-2 minuti (12).
Rollè di pollo, passo 5
Mentre lasciate intiepidire la frittata, occupatevi del pollo disossato: posizionatelo su un tagliere con la pelle rivolta verso il basso e battetelo accuratamente con un batticarne aiutandovi con della carta forno per non stracciare la carne (13). Quando il pollo è diventato fine, conditelo con sale e pepe (14). Farcitelo prima con le fette di prosciutto cotto (15).
Rollè di pollo, passo 6
Aggiungete poi le fette di provolone (16) e infine la frittata (17). A questo punto dovete legare la carne: fissate un punto all’estremità con un fiocchetto (18).
Rollè di pollo, passo 7
Fate 2 giri intorno alla mano per formare un piccolo cappio e lasciatelo passare intorno alla carne (19) arrivando al punto in cui avete fermato il rollè (20). Ripetete questo passaggio distanziando i giri di spago di un paio di centimetri fino a ingabbiare completamente l’arrosto. Una volta giunti all’altra estremità, chiudete con un altro nodo (21).
Rollè di pollo, passo 8
Passate alla cottura del rollè: in una padella d’acciaio scaldate l’olio con gli spicchi d’aglio (22) e rosolate il rollè dalla parte della pelle (23). Lasciate sigillare la carne per 1-2 minuti a fiamma viva cercando di non muoverla. Soltanto quando la parte a contatto cambia colore, potrete girare senza sforzi, lasciando rosolare tutti i lati (24).
Rollè di pollo, passo 9
Sfumate con il vino bianco (25) e lasciate evaporare completamente. Conservate il fondo di cottura nella padella e riprendete la teglia con le patate. Posizionate il rollè di pollo farcito nel mezzo (26) e proseguite la cottura in forno per altri 20-25 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti (27) prima di affettare il vostro rollè di pollo e servirlo, nappandolo con il fondo di cottura tenuto da parte!
Conservazione
Il rollè di pollo si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Se preferite potete sostituire il prosciutto con degli spinaci spadellati e ben scolati o dei funghi trifolati.