Categoria: Dolci
Ingredienti
Latte 500 gZucchero 120 gTuorli 100 g (circa 5)Fecola di patate 25 gAmido di riso 20 gBaccello di vaniglia 1Scorza di limone 1Cannella in polvere q.b.Lamponi q.b.
Preparazione
Crema pasticcera senza glutine, passo 1
Per preparare la crema pasticcera senza glutine, come prima cosa versate il latte in una pentola, aggiungete i semi di vaniglia (1), la scorza di limone (2) e la cannella (3). Mescolate e portate a bollore.
Crema pasticcera senza glutine, passo 2
Intanto in una ciotola mettete lo zucchero, unite il sale (4), l’amido di riso (5), la fecola di patate (6) e mescolate velocemente.
Crema pasticcera senza glutine, passo 3
A questo punto aggiungete i tuorli (7) e mescolate immediatamente (8) per evitare la formazione di grumi. Quando il latte avrà sfiorato il bollore versatelo in ciotola attraverso un colino (9), per filtrare dalla scorza di limone.
Crema pasticcera senza glutine, passo 4
Mescolate ancora una volta e trasferite il tutto di nuovo in pentola (10) e fate cuocere a fuoco dolce, per 8-10 minuti, finché non si sarà addensato. Mescolate spesso (11) e quando vedrete formarsi le prime bollicine, togliete dal fuoco. Trasferite la crema in una ciotola (12) e fate intiepidire.
Crema pasticcera senza glutine, passo 5
Coprite con pellicola a contatto (13) e lasciate riposare in frigo per 1-2 ore. Poi potrete utilizzarla come vorrete, ma potete gustarla anche al cucchiaio, mettendola in una ciotolina e decorando con qualche lampone (14). La crema pasticcera senza glutine è pronta per essere servita (15).
Conservazione
La crema pasticcera senza glutine si conserva in frigorifero, coperta con pellicola a contatto, per 2-3 giorni.
In alternativa è possibile congelarla per 1 mese.
Consiglio
Potete variare il gusto della vostra crema pasticcera senza glutine aggiungendo del cioccolato fondente tritato quando la crema è ancora calda, oppure sciogliendo del caffè solubile nel latte caldo.