Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Fiori di zucca 600 gAglio 1 spicchioScalogno 0,5Uova 8Olio extravergine d’oliva 4 cucchiainiErba cipollina q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Frittata ai fiori di zucca, passo 1
Per preparare la frittata ai fiori di zucca come prima cosa occupatevi della pulizia dei fiori. Eliminate la base e il picciolo interno (1), poi riduceteli a striscioline strappandoli delicatamente con le mani (2). In una padella da 25 cm versate olio, aglio e scalogno tritato (3).
Frittata ai fiori di zucca, passo 2
Lasciate soffriggere, poi eliminate lo spicchio d’aglio (4). Unite i fiori (5) e salate (6). Fateli cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio-basso, bagnando con pochissima acqua se necessario o coprendo con un coperchio per mantenere l’umidità.
Frittata ai fiori di zucca, passo 3
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale (7) e il pepe. Unite anche l’erba cipollina tritata (8) e sbattete le uova con una frusta (9).
Frittata ai fiori di zucca, passo 4
Non appena i fiori risulteranno teneri togliete il coperchio (10) e versate su il composto di uova (11), poi livellate bene la frittata (12).
Frittata ai fiori di zucca, passo 5
Coprite nuovamente e fate cuocere con coperchio a fuoco medio-basso per 20-25 minuti (13), finché l’uovo non sarà completamente rappreso (14). Se preferite potete anche girarla per una doratura su entrambi i lati. Servite la vostra frittata ben calda o tiepida (15).
Conservazione
La frittata ai fiori di zucca si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo.
Consiglio
Potete arricchire la frittata ai fiori di zucca con menta fresca o anche con della ricotta!