• 17 Gennaio 2025 16:01

Corriere NET

Succede nel Mondo, accade qui!

Samsung Galaxy S8 e S8+ contro Huawei P10 e P10 Plus, caratteristiche a confronto: quale comprare? – International Business Times Italia

Apr 3, 2017

Samsung e Huawei, rispettivamente il primo ed il secondo produttore al mondo di smartphone Android. Due big che in questa prima metà del 2017 si contenderanno gli utenti a suon di top di gamma: Galaxy S8 da una parte e P10 dall’altra. Due dispositivi belli da vedere ma soprattutto performanti, come lo devono essere i dispositivi di fascia alta.

Huawei P10 può essere già acquistato mentre Galaxy S8 lo sarà a breve (ma si può preordinare), entro la fine del mese. È per questo che abbiamo deciso di confrontare Samsung Galaxy S8 e S8+ con Huawei P10 e P10 Plus. Il solito nostro confronto sulla carta attraverso il quale cercheremo di evidenziare le differenze.

LEGGI ANCHE:Samsung Galaxy S8 e S8+ contro Galaxy S7 ed S7 Edge, caratteristiche a confronto: quale comprare?

Samsung Galaxy S8 e S8+(da sinistra) Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ REUTERS/Brendan McDermid

DESIGN. I designer hanno avuto tutti la stessa idea: partire dal form factor della precedente generazione e migliorarlo. Samsung tra i due è quella che ha osato di più ammodernando le linee curve della scocca che su Galaxy S8 e S8+ ha un design in vetro senza sporgenze che segue ogni forma della scocca certificata IP 68 e quindi resistente all’acqua fino a 1.5 metri di profondità per 30 minuti. Non c’è nemmeno il tasto Home a compromettere il design enfatizzato dalle colorazioni Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver.

I nuovi P10 e P10 Plus di Huawei sono praticamente identici ai modelli dello scorso anno con la scocca in alluminio che non è stata toccata. Il produttore cinese, infatti, si è concentrato sulle finiture e le colorazioni lavorando a fianco perfino di Pantone Color Institute, leader nel campo dello studio sui colori. Da questa collaborazione sono nati i colori Dazzling Blue e Greenery, rispettivamente con finitura Hyper Diamond-Cut e Opaca. Huawei P10 Plus è il solo resistente all’acqua e alla polvere.

Huawei P10 e P10 Plus, la doppia fotocamera posteriore LeicaHuawei P10 e P10 Plus, la doppia fotocamera posteriore Leica Huawei

DIMENSIONI. È evidente che si tratta di smartphone grandi, fisicamente, ma vediamo nel dettaglio le dimensioni. Galaxy S8 è grande 148.9 x 68.1 x 8.0 millimetri e pesante 155 grammi, contro i 145.3 x 69.3 x 6.98 millimetri e 145 grammi di Huawei P10. Le dimensioni di Galaxy S8+ sono di 159.5 x 73.4 x 8.1 millimetri e 173 grammi di peso contro i 153.5 x 74.2 x 6.98 millimetri e 165 grammi di Huawei P10 Plus. Qui sotto un’immagine che mostra le differenze reali tra i quattro dispositivi.

Samsung Galaxy S8 e Huawei P10, dimensioni a confrontoSamsung Galaxy S8 e Huawei P10, dimensioni reali a confronto PhoneArena.com

DISPLAY. In questo caso abbiamo Samsung da una parte con le sue innovazioni e Huawei dall’altra con dei comuni pannelli. Gli ingegneri di Seoul hanno lavorato molto per creare l’Infinity Display con tecnologia Super AMOLED, aspect ratio di 18.5:9 e una risoluzione di 2960 x 1440 pixel dei due Galaxy che su Galaxy S8 è da 5.8 pollici di diagonale e 570 ppi mentre su Galaxy S8+ da 6.2 pollici di diagonale e 529 ppi. In tutti e due i casi lo schermo ha i bordi curvi, supporta la tecnologia HDR ed occupa oltre l’80% della parte frontale.

Gli schermi di Huawei, invece, occupano poco più del 70% della superficie frontale con il P10 che una LCD IPS da 5.1 pollici di diagonale, 1920 x 1080 pixel di risoluzione e 432 PPI. Un pannello che nella versione Plus sale a 5.5 pollici di diagonale, 2560 x 1440 pixel di risoluzione e 534 PPI. Nessuna funzione particolare sugli schermi Huawei mentre su quelli Samsung c’è l’Always–On che mostra ora e data, anche se il telefono è in stand by.

Samsung Galaxy S8, come è fatto dentroSamsung Galaxy S8, come è fatto dentro Samsung

CHIPSET. Trattandosi di top di gamma, il System On Chip è la parte più interessante anche se allo stato attuale è difficile dire quale architettura sia più performante vista l’assenza di benchmark reali. Galaxy S8 ed S8+ sono dotati del processore Octa Core Exynos 8895 a 10 nanometri che alterna quattro core da 2.3 Ghz a quattro core da 1.7 Ghz. I primi si attivano per i compiti più complessi e i secondi per quelli meno impegnativi. A supporto di tutti i core c’è la GPU dedicata e 4 GB di RAM LPDDR4.

I nuovi P10 e P10 Plus hanno invece il Kirin 960, il primo SoC con processore Octa Core al mondo costruito con processori ARM Cortex-A73 e A53. A supporto di questi core c’è la GPU octa-core Mali G71, la stessa o quasi dei Galaxy, che trae vantaggio dallo standard grafico Vulkan di Android 7.0 e 4 GB di RAM LPDDR4 per P10. Un quantitativo che sale a 6 GB di RAM LPDDR4 sul P10 Plus dimostrandosi sulla carta più performante di Galaxy S8+.

Huawei P10 e P10 Plus, il SoC è il Kirin 960Huawei P10 e P10 Plus, il SoC è il Kirin 960 Huawei

La connettività è simile perché comprende il Bluetooth, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC, A-GPS, LTE ed HSPA+ 21/42 Mbps. Tuttavia, sui nuovi Samsung è disponibile il Bluetooth 5.0. Tutti e quattro, invece, hanno il lettore di impronte digitali ed il jack audio da 3.5 millimetri. Solo i Galaxy S8 però possono vantare unoscanner dell’iride la cui affidabilità è del tutto discutibile visto che si inganna facilmente.

MEMORIA. Samsung Galaxy S8 e S8+ hanno entrambi una memoria interna da 64 GB, espandibile tramite il supporto alle schede MicroSD. Lo stesso anche per Huawei P10 e P10 Plus solo che il primo è venduto nel nostro Paese con 64 GB di memoria interna mentre la versione Plus è disponibile con 128 GB di memoria.

Samsung Galaxy S8+, la fotocameraSamsung Galaxy S8+, la fotocamera Samsung

COMPARTO MULTIMEDIALE. È praticamente la parte più interessante del confronto ed il perché è presto detto: sia Samsung che Huawei hanno lavorato alacremente per offrire non solo dei top di gamma ma anche dei cameraphone. Galaxy S8 e S8+ hanno una fotocamera posteriore da 12 MegaPixel con apertura focale F/1.7 e stabilizzatore ottico. La particolarità del sensore, che può essere il proprietario S5K2L1 ISOCELL o l’Exmor IMX 333 di Sony, è la tecnologia Dual Pixel.

Questo significa che tutti i pixel sul sensore dell’immagine sono dotati di due fotodiodi invece di uno, permettendo alla fotocamera di mettere a fuoco con la stessa velocità e precisione dell’occhio umano. La fotocamera anteriore sfrutta invece un sensore da 8 MegaPixel con apertura F/1.7 e autofocus. Smart Auto Focus riconosce ogni volto e mette a fuoco tutti, in un istante. Infine l’elaborazione delle immagini multi-frame assicura scatti nitidi e sempre dettagliati. E quindi selfie perfetti e con i volti sempre a fuoco.

Huawei P10, la fotocameraHuawei P10, tutte le volte che cambia l’illuminazione, l’algoritmo sensibile alla luce regola automaticamente le impostazioni di scatto. Huawei

Gli smartphone Huawei hanno entrambi una doppia fotocamera posteriore con sensore da 12 MegaPixel F/2.2 RGB e sensore da 20 MegaPixel F/2.2 monocromatico, entrambi con lenti summarit asferiche e doppio flash LED. Un mix che sul P10 Plus migliora ulteriormente con delle lenti SUMMILUX-H con un’apertura focale più ampia: F/1.8. Queste consentono di scattare primi piani nitidi, foto in movimento e più luce anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Per quanto riguarda i sensori, invece, quello RGB cattura i colori mentre quello monocromatico in bianco e nero concentrandosi su tutti i dettagli dell’immagine. Così facendo le due fotocamere lavorano insieme con stabilizzatore ottico, zoom ottico da 2x e autofocus ibrido 4-in-1, acquisendo immagini con dettagli, profondità e colori ottimizzati. Anteriormente, sia P10 che P10 Plus hanno una cam da 8 MegaPixel e apertura F/1.9 sempre Leica. A livello software non si contano le funzionalità disponibili per tutti e quattro i dispositivi.

BATTERIA. Come sempre il discorso sull’autonomia non è mai semplice ma soprattutto è difficile decretare lo smartphone con la migliore autonomia. In ogni caso Samsung e Huawei offrono sul mercato dei dispositivi in grado di coprire perfettamente una giornata intensa. E lo stesso vale anche per S8 e P10. Nello specifico, Samsung ha dotato Galaxy S8 di una batteria da 3000 mAh e Galaxy S8+ con una batteria da 3500 mAh.

LEGGI ANCHE:Cosa succederà quando il primo Samsung Galaxy S8 esploderà?

Il nuovo Huawei P10 ha invece una batteria da 3200 mAh mentre Huawei P10 Plus una batteria da 3750 mAh. Sulla carta i terminali cinesi vincono a mani basse non solo per le batterie più grandi ma anche per gli schermi più piccoli. Tuttavia bisognerà vedere l’ottimizzazione portata avanti da Samsung e dai suoi processori da 10 nanometri. Tutti e quattro gli smartphone, infine, supportano la tecnologia di ricarica rapida. Solo i Galaxy anche la ricarica wireless.

Huawei P10, la ricarica rapida della batteriaHuawei P10, la ricarica rapida della batteria Huawei

SISTEMA OPERATIVO. Android, in versione 7.0 Nougat, è l’ecosistema scelto da entrambe le aziende. Si tratta di un sistema operativo aperto praticamente a tutto e preferito dagli utenti proprio per la sua versatilità. Nonostante questo, le visioni proposte da Samsung e da Huawei attraverso le loro rispettive interfacce utente sono profondamente diverse. Da un lato c’è la TouchWiz di Samsung con diversi menu e impostazioni, tutti personalizzabili per un’esperienza di utilizzo completa.

Dall’altro c’è la EMUI 5.1 che invece semplifica al massimo l’esperienza di utilizzo. I passaggi per accedere alle impostazioni o ad un’applicazione sono di meno rispetto alla TouchWiz ma soprattutto non c’è l’app drawer. Entrambe sono in ogni caso performanti ed intelligenti. Samsung può vantare Bixby, l’assistente personale che comprende parole, testi e inquadrature mentre Huawei degli algoritmi di intelligenza artificiale che comprendono il comportamento degli utenti per una gestione meticolosa delle risorse che combatte il tipico calo di prestazioni degli smartphone Android.

QUALE PRENDERE, CHI VINCE, CHI PERDE? Siamo di fronte a quattro terminali di fascia alta, dunque, ottimi sotto qualunque aspetto ma è chiaro che aspetti differenti come il design, lo schermo gigantesco dei nuovi Galaxy o i 6 GB di RAM del P10 Plus, possono diventare l’ago della bilancia. O ancora la possibilità per Galaxy S8 di trasformarsi in un vero computer con Samsung DeX o di vantare un partner come Leica nella costruzione del comparto multimediale di P10. Feature che solo l’utente finale, in base alle proprie esigenze, potrà scegliere o rifiutare.

LEGGI ANCHE:Samsung Galaxy S8 diventa un PC, il punto d’arrivo dell’industria mobile

Così come il prezzo, che come per tutti i top di gamma è sempre alto. Nel dettaglio, Galaxy S8 sarà venduto a 829 euro e Galaxy S8+ al prezzo di 929 euro; entrambi con cuffie AKG incluse dal 28 aprile. Huawei P10 è già disponibile a 679 euro mentre per Huawei P10 Plus il prezzo da pagare è di 829 euro a partire dalla seconda settimana di aprile. Ecco infine una tabella che mette a confronto le schede tecniche di Samsung Galaxy S8 e Huawei P10.

Samsung Galaxy S8 contro Huawei P10Samsung Galaxy S8 contro Huawei P10 IBTimes Italia/Marco Serra

Questa è la tabella che mette a confronto le schede tecniche di Galaxy S8+ e Huawei P10 Plus.

Samsung Galaxy S8+ contro Huawei P10 PlusSamsung Galaxy S8+ contro Huawei P10 Plus IBTimes Italia/Marco Serra

Questa è la tabella riepilogativa con tutti e quattro i dispositivi.

Samsung Galaxy S8 e S8+ contro Huawei P10 e P10 PlusSamsung Galaxy S8 e S8+ contro Huawei P10 e P10 Plus IBTimes Italia/Marco Serra

BONUS:Telegram introduce le chiamate vocali: sono meglio di WhatsApp

(Disclaimer: le offerte presenti in questa pagina provengono da un sito con cui IBTimes Italia ha un’affiliazione. IBTimes può ricevere una piccola quota dei ricavi generati dalla vendita dei prodotti elencati. Questo non provoca alcun cambiamento nel prezzo pagato dall’acquirente)

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Guarda la Policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close