Categoria: Primi piatti
Per il riso
Riso Carnaroli 320 gBrodo vegetale 500 gOlio extravergine d’oliva 1 filoAlloro 1 fogliaSalvia 1 fogliaRosmarino 1 rametto
Per le lenticchie
Lenticchie 200 gCarote 1Cipolle 1 spicchioSedano 1 costaAlloro 1 fogliaAcqua 500 g circaOlio extravergine d’oliva 1 filoSale fino q.b.
Per mantecare
Parmigiano Reggiano DOP 40 g grattugiato
Preparazione
Riso e lenticchie, passo 1
Per preparare il riso con lenticchie come prima cosa realizzate il brodo vegetale e mantenetelo in caldo, poi passate alla preparazione delle lenticchie, che dovranno prima essere cotte separatamente, per poi essere aggiunte al riso. Per prima cosa, sbucciate e tritate finemente la cipolla (1). Eliminate le estremità della carota e sbucciatela (2), poi tritatela grossolanamente (3).
Riso e lenticchie, passo 2
Non vi resta che preparare anche il sedano, anche questo, andrà tritato a coltello (4). Versate un filo d’olio extravergine in una pentola (5), aggiungete la cipolla (6).
Riso e lenticchie, passo 3
Unite poi il sedano (7), la carota (8) e rosolatele per alcuni minuti a fiamma dolce (9).
Riso e lenticchie, passo 4
Successivamente unite le lenticchie (10), aggiungete l’acqua (11) e il sale (12). Le lenticchie non devono essere messe a mollo ma possono essere sciacquate prima.
Riso e lenticchie, passo 5
Aggiungete poi la foglia di alloro (13), mescolate bene il tutto e cuocete le lenticchie a fiamma dolce per 30 minuti circa (14). Una volta pronte le lenticchie, potete iniziare a preparare il riso. Versate un filo d’olio extravergine in una pentola e scaldatela (15).
Riso e lenticchie, passo 6
A questo punto aggiungete il riso (16) e fatelo tostare per alcuni istanti, mescolando con un mestolo di legno (17). Poi bagnatelo con un mestolo di brodo vegetale (18).
Riso e lenticchie, passo 7
Continuate a far cuocere e aggiungete poco brodo alla volta, man mano che sarà necessario (19). A metà cottura, unite le lenticchie (20) e mescolate bene il tutto (21).
Riso e lenticchie, passo 8
Bagnate ancora con il brodo (22), continuate a mescolare (23) e aggiungete un mazzetto di aromi legati con dello spago, noi abbiamo utilizzato una foglia di salvia, una di alloro e un rametto di rosmarino (24).
Riso e lenticchie, passo 9
Continuate la cottura, aggiungendo sempre il brodo solo al bisogno (25). A cottura ultimata, togliete le erbe aromatiche (26) e spegnete la fiamma (27).
Riso e lenticchie, passo 10
Come ultima cosa aggiungete il Parmigiano grattugiato (28) e mantecate il tutto (29). Il riso con lenticchie è pronto, non vi resta che portalo a tavola (30).
Conservazione
Si consiglia di preparare riso e lenticchie e di consumarlo subito; in alternativa è possibile conservare in frigorifero ciò che resta per un giorno al massimo.
Consiglio
Riso e lenticchie, possono essere arricchiti da pancetta o guanciale croccante.
Per mantecare il riso, potete anche valutare l’aggiunta di altri formaggi, ottimi anche i formaggi di montagna, sia stagionati che freschi e filanti. Potete aggiungere olio a crudo o un pezzetto di burro.