Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Linguine 280 gPomodorini datterini 200 gAglio 1 spicchioOlio extravergine d’oliva 2 cucchiainiSale fino q.b.
per il pesto
Basilico 60 gPecorino Romano DOP 40 g grattugiatoAglio 0,5 spicchiPinoli 20 gOlio extravergine d’oliva 60 gSale fino q.b.
Preparazione
Pasta pesto e pomodorini, passo 1
Per preparare la pasta pesto e pomodorini come prima cosa realizzate il pesto. Inserite nel mixer mezzo spicchio d’aglio (1) e i pinoli (2). Frullate il tutto per pochi secondi (3).
Pasta pesto e pomodorini, passo 2
Aggiungete il basilico (4), l’olio (5), e un pizzico di sale (6).
Pasta pesto e pomodorini, passo 3
Incorporate anche il pecorino grattugiato (7) e frullate nuovamente sino ad ottenere una crema (8). Il pesto è pronto, tenetelo da parte. Passate ora ai pomodorini: lavateli e tagliateli a metà (9).
Pasta pesto e pomodorini, passo 4
Ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Intanto in un tegame versate 2 cucchiaini d’olio e uno spicchio d’aglio (10). Lasciate insaporire, poi aggiungete anche i pomodorini e salate (11). Cuoceteli per circa 5 minuti schiacciandoli leggermente. Intanto non appena l’acqua raggiungerà il bollore tuffate le linguine (12).
Pasta pesto e pomodorini, passo 5
Mentre la pasta cuoce eliminate lo spicchio d’aglio dai pomodorini (13). Trasferite il pesto in una ciotola, incorporate un mestolino di acqua di cottura della pasta (14) e mescolate bene (15).
Pasta pesto e pomodorini, passo 6
Scolate la pasta al dente e trasferitela nella ciotola con il pesto. Mescolate bene (16) e aggiungete anche i pomodorini spadellati (17). Mescolate ancora una volta e servite la vostra pasta con pesto e pomodorini (18).
Conservazione
La pasta pesto e pomodorini si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.
Consiglio
Se amate il gusto piccante saltate i pomodorini con aglio e un peperoncino piccolo!
Se preferite al posto del basilico è possibile usare la rucola, per un pesto originale.
Potete servire questa pasta anche fredda, scegliete un formato di pasta corto e aggiungete delle mozzarelline!