Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
Melanzane 1 kg da pulirePane 2 cafoneFiordilatte 200 gBasilico 12 foglie
Per il sugo di pomodoro
Passata di pomodoro 500 gAglio 1 spicchioBasilico q.b.Olio extravergine d’oliva 30 gSale fino q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide 1 l
Preparazione
Cuzzetiello alla parmigiana, passo 1
Per preparare il cuzzetiello alla parmigiana, come prima cosa tagliate le melanzane a fettine dello spessore di 1-2 cm (1). Tamponatele per bene e friggete in olio di semi di arachide (2) a circa 170°C, per 2-3 minuti. Friggetene un po’ per volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Trasferitele poi su carta assorbente (3) per eliminare l’olio in eccesso, aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte.
Cuzzetiello alla parmigiana, passo 2
In una pentola versate l’olio d’oliva, aggiungete i gambi di basilico, l’aglio diviso a metà e fate soffriggere per qualche minuto. Unite la passata di pomodoro (4), il basilico (5), aggiustate di sale e fate cuocere, a fiamma media, per circa 30-40 minuti. A fine cottura eliminate l’aglio e i gambi di basilico. Intanto tagliate a fette la mozzarella (6).
Cuzzetiello alla parmigiana, passo 3
Lasciatela scolare su carta assorbente (7). Tagliate le estremità dei pani per ottenere 4 pezzi da circa 180 g l’uno, quindi svuotateli della mollica (8). A questo punto potete riempire i cuzzetielli cominciando dal sugo (9).
Cuzzetiello alla parmigiana, passo 4
Continuate con una fettina di melanzana (10), una fetta di mozzarella (11) e altro sugo (12).
Cuzzetiello alla parmigiana, passo 5
Completate il primo strato con una foglia di basilico (13). Fate altri due strati seguendo lo stesso ordine chiudendo i cuzzetielli con una fetta di melanzana (14) e disponete in una pirofila. Cuocete in forno statico a 200°C per 5 minuti. Il vostro cuzzetiello alla parmigiana è pronto per essere gustato (15)!
Conservazione
Il cuzzutiello alla parmigiana va consumato appena pronto.
Consiglio
Potete sostituire la mozzarella con la provola, oppure aggiungere del prosciutto cotto per una versione più ricca. Se volete un ripieno più fresco ed estivo, provate a sostituire la mozzarella con stracciatella o burrata.