Categoria: Dolci
Per la panna cotta per 5 stampini da 8 cm di diametro
Panna fresca liquida 600 gZucchero 60 gGelatina in fogli 8 gBaccello di vaniglia 1
Per il coulis di pesche
Pesche noci 700 gAcqua 100 gZucchero 100 g
Per le pesche caramellate
Pesche noci 2Zucchero 10 g
Preparazione
Panna cotta con coulis di pesche, passo 1
Per preparare la panna cotta con coulis di pesche, come prima cosa mettete in ammollo la gelatina in fogli. In un pentolino versate la panna fresca, aggiungete lo zucchero (1), i semi di vaniglia (2) e portate a bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata (3).
Panna cotta con coulis di pesche, passo 2
Mescolate (4) finché la gelatina non si sarà sciolta completamente. Riempite 5 stampi a cupola da 8 cm di diametro (5) e lasciate riposare in frigo per almeno 6 ore, meglio per una notte. Tagliate a pezzi le pesche (6).
Panna cotta con coulis di pesche, passo 3
Mettetele in una pentola (7), aggiungete lo zucchero, l’acqua e cuocete, a fiamma alta, per 10 minuti o finché le pesche non saranno morbidissime (8). Frullate con un frullatore a immersione (9).
Panna cotta con coulis di pesche, passo 4
Passate il tutto attraverso un colino (10) per ottenere un coulis cremoso (11), quindi lasciate riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Tagliate le pesche a fettine dello spessore di circa 5 mm (12).
Panna cotta con coulis di pesche, passo 5
Cospargete lo zucchero sul fondo di una padella (13), adagiatevi sopra le fette di pesca (14) e fate caramellare su entrambi i lati, a fiamma media, per 3 minuti (15).
Panna cotta con coulis di pesche, passo 6
Per l’impiattamento mettete sul fondo il coulis di pesche (16), adagiatevi sopra la panna cotta (17) e completate con una fettina di pesca caramellata (18). La vostra panna cotta con coulis di pesche è pronta per essere gustata!
Conservazione
La panna cotta con coulis di pesche si conserva perfettamente in frigorifero per 2-3 giorni, anche il coulis di pesche può essere preparato in anticipo e conservato separatamente in frigo, in un barattolino con tappo, per un massimo di 4 giorni.
Consiglio
Potete sostituire le pesche con albicocche, fragole, lamponi, mango o qualsiasi frutto che si presti a essere trasformato in coulis, regolare la quantità di zucchero in base alla dolcezza della frutta. Per una nota più originale, aromatizzate la panna con scorza di limone, arancia o un pizzico di cardamomo, oppure aggiungete al coulis dello zenzero fresco per un contrasto più vivace