Categoria: Torte salate
per una teglia antiaderente da 32 cm di diametro
Farina 00 250 gPomodori 120 gCipolle bianche 120 gPecorino Romano DOP 70 gFarina di mais 1 cucchiaioConcentrato di pomodoro 10 gAcqua 300 gOlio extravergine d’oliva 25 gSale fino 2 cucchiaini
Preparazione
Croccantella estiva con pomodori, passo 1
Per preparare la croccantella estiva con pomodori, come prima cosa tagliate a fette i pomodori (1) e la cipolla (2) e tenete da parte. Mettete la farina in una ciotola e versate a filo l’acqua, mescolando con una frusta per non formare grumi (3).
Croccantella estiva con pomodori, passo 2
Insaporite con il il sale (4) e il concentrato di pomodoro (5), poi mescolate nuovamente. Aggiungete quindi il pecorino grattugiato (6).
Croccantella estiva con pomodori, passo 3
Unite anche i pomodori (7) e la cipolla (8), poi amalgamate bene il tutto (9).
Croccantella estiva con pomodori, passo 4
Versate il composto in una teglia antiaderente da 32 cm, imburrata e infarinata (10), e livellate bene (11). Cospargete la superficie con farina di mais (12).
Croccantella estiva con pomodori, passo 5
Irrorate con l’olio (13) (14) e cuocete in forno statico a 200° per 50 minuti, poi alzate la temperatura a 230° e proseguite la cottura in modalità ventilata per altri 10-15 minuti. La vostra croccantella estiva con pomodori è pronta per essere gustata (15)!
Conservazione
La croccantella estiva con pomodori si può conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso o coperta da pellicola, per 2-3 giorni.
Consiglio
La farina di masi si può sostituire con la stessa dose di pangrattato.
Potete utilizzare la tipologia di pomodori che preferite, come i ramati o i ciliegini.
Se desiderate, potete arricchire la croccantella con olive nere o taggiasche e capperi dissalati per un tocco mediterraneo, oppure aromatizzare l’impasto con basilico fresco, origano o timo limonato!