PESARO – Fortunatamente l’Intercity notte era in arrivo alla stazione di Pesaro, e dunque il macchinista aveva già avviato la frenata. Ma poteva essere una tragedia, se non si fosse accorto in tempo di quel flash lampeggiante sui binari. Con ogni probabilità il gesto scellerato di qualcuno che giocava con la propria vita scattandosi una foto con un treno veloce in arrivo. E’ successo la notte fra venerdì e sabato alle porte della stazione cittadina, come racconta il Resto del Carlino di Pesaro.
Sono le 23.45 di venerdì sera. L’Intercity notte pochi minuti dopo fermerà a Pesaro. Il macchinista si accorge di quel flash che non è affatto un segnale ferroviario, capisce immediatamente di cosa si tratta e intensifica la frenata già partita: il treno si blocca completamente. Il ferroviere fa in tempo a vedere una sagoma che si allontana, ma alla polizia che contatta direttamente non riesce a fornire alcun dettaglio su età, statura e altro che lo identifichi. La volante inizia subito le ricerche di quella figura, ma non riesce a rintracciare nessuno. In via cautelativa, la circolazione viene
bloccata su tutta la linea e il treno resta fermo mezzora alla stazione di Pesaro: fortunatamente non era un’ora di punta e di disagi sono stati limitati.I selfie sui binari nascono come pericolosissima moda sui social network e proprio dai social network potrebbe arrivare una traccia che riconduca all’autore della grave bravata: una foto postata – così come è spinto a fare chi insegue questo tipo di brividi.