Categoria: Dolci
per 10 millefoglie
Pavesini 30 Aloha (3 confezioni snack)Mascarpone 250 gPapaya 100 gZucchero a velo 60 gBurro 10 gEstratto di vaniglia 10 gGelatina in fogli 5 gAnanas 50 gScorza di lime q.b.
per la crema chantilly
Panna fresca liquida 100 gZucchero a velo 10 gEstratto di vaniglia 10 g
Preparazione
Millefoglie tropicale di Pavesini, passo 1
Per preparare il millefoglie tropicale di Pavesini iniziate dalla papaya: tagliatela a metà per il lungo (1), eliminate i semi (2) e la buccia (3).
Millefoglie tropicale di Pavesini, passo 2
Riducete gran parte della polpa a pezzetti grossolani e tenete da parte dei cubetti per la decorazione finale (4). Ponete la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, in modo che si ammorbidisca (5). In un pentolino fate sciogliere il burro (6).
Millefoglie tropicale di Pavesini, passo 3
Aggiungete la polpa della papaya (7) e aromatizzate con l’estratto di vaniglia (8). Lasciate appassire leggermente a fuoco medio per circa 5 minuti. Quando la polpa sarà morbida, frullate con il mixer a immersione (9).
Millefoglie tropicale di Pavesini, passo 4
Dovrete ottenere una purea liscia (10). A questo punto incorporate la gelatina precedentemente ammollata e strizzata (11) e mescolate con la frusta affinché si sciolga completamente (12), poi lasciate raffreddare.
Millefoglie tropicale di Pavesini, passo 5
In una ciotola unite il mascarpone e lo zucchero a velo (13), mescolate con la frusta per ottenere una crema omogenea (14), quindi unite la purea di papaya (15).
Millefoglie tropicale di Pavesini, passo 6
Amalgamate bene con una frusta (16) per ottenere una crema omogenea (17). A parte montate la panna fresca liquida con lo zucchero a velo e la vaniglia per ottenere la chantilly. Trasferite le due creme in 2 sac-à-poche separati.
Millefoglie tropicale di Pavesini, passo 7
Disponete i Pavesini su un vassoio (19) e spremete dei ciuffetti di crema alla papaya per formare il primo strato (20), poi ricoprite con un secondo Pavesino (21).
Millefoglie tropicale di Pavesini, passo 8
Proseguite con un secondo strato di crema alla papaya (22) e richiudete con un terzo Pavesino (23). Guarnite la superficie con ciuffetti di crema chantilly (24).
Millefoglie tropicale di Pavesini, passo 9
Completate la decorazione con cubetti di papaya e ananas (25) e profumate con la scorza del lime grattugiata (26). Il millefoglie tropicale con Pavesini è pronto per essere servito (27)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il millefoglie tropicale di Pavesini.
La crema alla papaya si può conservare in frigorifero per un giorno; la crema chantilly si può conservare in frigorifero per un’ora al massimo, oltre tenderebbe a smontarsi.
Consiglio
Se volete dare un tocco personale al vostro millefoglie tropicale di Pavesini, potete divertirvi a sperimentare con altre varietà di frutta esotica al posto della papaya. Il mango, ad esempio, è una delle alternative migliori: dolce, profumato e cremoso, si frulla facilmente e si sposa benissimo con la crema al mascarpone.