Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
Petto di pollo 400 gSpinaci 300 gIndivia belga 300 gSongino 200 gAvocado 1Cetrioli 1Pomodorini ciliegino 16Gherigli di noci 8Limoni 0,5Rosmarino q.b.
per il dressing
Salsa al curry 4 cucchiaiAceto balsamico 2 cucchiainiOlio extravergine d’oliva 4 cucchiaiSale fino q.b.
Preparazione
Insalata di pollo, passo 1
Per preparare l’insalata di pollo, iniziate dalle verdure: lavate e dividete a metà i pomodorini (1), poi pulite l’indivia belga e affettatela sottilmente (2). Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a rondelle sottili (3).
Insalata di pollo, passo 2
Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo centrale e affettate la polpa (4). Tenete da parte le verdure e occupatevi del condimento: in una ciotolina versate l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico (5) e la salsa al curry (6).
Insalata di pollo, passo 3
Salate (7) e mescolate per ottenere una salsa omogenea (8). Passate alla cottura del pollo: strofinate i petti di pollo crudi con mezzo limone (9).
Insalata di pollo, passo 4
Fate lo stesso con il rosmarino tritato (10), poi lasciateli insaporire per qualche minuto a temperatura ambiente. Scaldate bene una griglia o una padella antiaderente e cuocete i petti di pollo per 5 minuti per lato (11), finché non saranno ben dorati all’esterno e cotti all’interno (il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore della carne) (12).
Insalata di pollo, passo 5
Una volta cotti, lasciateli intiepidire (13) e poi tagliateli a striscioline sottili (14). Lavate e asciugate accuratamente gli spinaci, quindi trasferiteli in una ciotola capiente (15).
Insalata di pollo, passo 6
Fate lo stesso con il songino (16). Aggiungete i pomodorini (17) e i gherigli di noci (18).
Insalata di pollo, passo 7
Unite alla vostra insalata anche l’indivia (19), i cetrioli, l’avocado (20) e le striscioline di pollo grigliato (21).
Insalata di pollo, passo 8
Condite con il dressing (22) e mescolate con cura per distribuire bene tutti i sapori (23). Servite subito la vostra insalata di pollo (24)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito l’insalata di pollo condita.
L’insalata senza condimento può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni.
Consiglio
Se preferite un dressing più fresco e leggero, potete sostituire la salsa al curry con una crema a base di yogurt greco, succo di limone e senape delicata. Oppure potete optare per una vinaigrette al miele e senape, che si abbina perfettamente alla dolcezza dell’avocado e dei pomodorini.
Quanto agli ingredienti, provate a sostituire l’indivia belga con rucola o radicchio per un tocco più amarognolo, oppure aggiungete del mango per una nota fruttata!