Categoria: Antipasti
Per circa 20 supplì
Pasta Mista 500 gPatate 1 kgScamorza (provola) 200 gParmigiano Reggiano DOP 100 g (da grattugiare)Cipolle bianche 100 gCarote 75 gSedano 55 gLardo 40 gConcentrato di pomodoro 25 gBrodo vegetale 700 gRosmarino q.b.Olio extravergine d’oliva 20 g
Per la panatura
Farina 00 100 gUova 180 gPangrattato 100 gPangrattato rustico 100 g
Per friggere
Olio di semi di girasole 1 l
Preparazione
Supplì di pasta e patate, passo 1
Per realizzare i supplì di pasta e patate per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Iniziate dalle verdure per il soffritto: mondate e tagliate a dadini di 1 cm le carote (1), il sedano (2) e la cipolla (3).
Supplì di pasta e patate, passo 2
Tagliate a dadini anche il lardo (4). Sbucciate le patate e tagliate anch’esse a dadini della stessa misura (5). Infine tritate finemente il rosmarino (6).
Supplì di pasta e patate, passo 3
Scaldate l’olio in un’ampia casseruola, poi aggiungete il trito di verdure (7), il lardo (8) e il rosmarino (9).
Supplì di pasta e patate, passo 4
Rosolate a fuoco medio-alto per 5 minuti mescolando spesso (10). A questo punto unite le patate (11) e salate (12).
Supplì di pasta e patate, passo 5
Insaporite con il pepe nero (13) e il concentrato di pomodoro (14), poi coprite il tutto con una parte di brodo vegetale (15).
Supplì di pasta e patate, passo 6
Mescolate e cuocete a fuoco medio 25 minuti (16). Trascorso questo tempo versate la pasta mista (17) e coprite a filo con il restante brodo vegetale (18).
Supplì di pasta e patate, passo 7
Proseguite la cottura a fuoco medio per circa 15 minuti, assicurandovi che il brodo continui a sobbollire (19). Mescolate di frequente per evitare che la pasta si attacchi sul fondo (20). Una volta cotta, spegnete il fuoco e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato (21).
Supplì di pasta e patate, passo 8
Mescolate bene (22), poi trasferite la pasta e patate su una teglia (24) distribuendola su tutta la superficie (24). Riponete la teglia in frigorifero.
Supplì di pasta e patate, passo 9
Nel frattempo tagliate la scamorza a listarelle (25). Trascorso il tempo di raffreddamento, bagnatevi le mani e prelevate una porzione di pasta e patate schiacciandola leggermente sul palmo, poi aggiungete la scamorza (26) e sigillatela all’interno per formare supplì (27); con queste dosi dovreste ottenerne circa 20.
Supplì di pasta e patate, passo 10
Dopo aver formato tutti i supplì, siete pronti per la panatura: passate i supplì prima nella farina (28), poi nelle uova sbattute (29) e infine nel mix di pangrattato fine e rustico (30).
Supplì di pasta e patate, passo 11
Scaldate l’olio di semi a 160° e friggete 1-2 supplì per volta per circa 4 minuti (31). Quando saranno belli dorati, scolateli su carta per fritti (32). I vostri supplì di pasta e patate sono pronti, serviteli ancora caldi (33)!
Conservazione
I supplì di pasta e patate si possono conservare in frigorifero per un giorno.
Se volete congelarli potete friggerli per metà del tempo e riporli in freezer dopo averli lasciati raffreddare completamente. Al momento di servirli, friggeteli direttamente da congelati.
Consiglio
E’ importante misurare la temperatura dell’olio per friggere per assicurarvi un involucro croccante all’esterno e un ripieno filante all’interno.
Ricordatevi di bagnarvi le mani prima di formare i supplì: in questo modo la pasta non si attaccherà alle mani e sarà più facile dargli la classica forma ovale.