Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Paccheri 320 gSeppie 500 g (pulite)Pomodorini ciliegino 300 gAglio 1 spicchioOlio extravergine d’oliva q.b.Vino bianco 100 gPrezzemolo q.b.Peperoncino fresco 2Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Pasta con le seppie, passo 1
Per preparare la pasta con le seppie iniziate lavando e tagliando a metà i pomodorini (1). Poi tritate il prezzemolo dopo averlo lavato ed asciugato (2). Occupatevi quindi delle seppie: noi abbiamo utilizzato seppie già pulite, se voi avete delle seppie intere da eviscerare potete seguire le istruzioni per pulirle seguendo la nostra scheda: come pulire le seppie. Una volta pulite, tagliate le seppie a rondelle (3).
Pasta con le seppie, passo 2
In una padella capiente, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva, unite l’aglio schiacciato e due peperoncini (4). Fate soffriggere finché l’aglio non sarà dorato, poi aggiungete le seppie (5) e cuocetele per 3-4 minuti. Sfumate con il vino bianco (6) e lasciate evaporare. Intanto portate a ebollizione una pentola colma di acqua che servirà per la cottura della pasta.
Pasta con le seppie, passo 3
Unite i pomodorini tagliati a metà (7), aggiustate di sale (8) e pepe (9).
Pasta con le seppie, passo 4
Versate un mestolo di acqua (10), coprite con il coperchio (11), quindi proseguite la cottura per circa 15 minuti, finché i pomodorini avranno rilasciato parte del loro succo. Nel frattempo cuocete i paccheri al dente in abbondante acqua salata (12).
Pasta con le seppie, passo 5
Trascorso questo tempo il sughetto sarà pronto (13), eliminate lo spicchio d’aglio e i peperoncini (14), poi scolate i paccheri direttamente nella padella (15).
Pasta con le seppie, passo 6
Mescolate bene per amalgamare i sapori, aggiungendo se serve un po’ di acqua di cottura per ottenere una cremosità maggiore. Completate con il prezzemolo fresco tritato (16), mescolate ancora e servite la pasta con le seppie ben calda (18).
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la pasta con le seppie.
Consiglio
Per rendere la vostra pasta con le seppie ancora più profumata, potete aggiungere a fine cottura una grattugiata di scorza di limone bio: darà al piatto una nota fresca e agrumata che si sposa alla perfezione con il sapore del mare. Se preferite un tocco più intenso, potete sostituire il prezzemolo con un mix di erbe fresche come basilico e menta.