Categoria: Contorni
Ingredienti
Platano 2 300 g pulitoSale 1 pizzicoPepe 1 pizzico
per friggere
Olio di semi 1 l
Preparazione
Platano fritto, passo 1
Per preparare il platano fritto, mettete il platano su un tagliere (1) e iniziate a pulirlo. Questo ingrediente è molto simile alle banane, ma non si sbuccia allo stesso modo, vi servirà infatti un coltello. Prendete il coltello e tagliate ed eliminate le estremità (2), poi incidete lungo tutto il platano in vari punti (3), in modo da riuscire a rimuovere la buccia in modo più semplice.
Platano fritto, passo 2
Dopo aver rimosso completamente la buccia (4) (5), tagliate il platano a fettine di mezzo cm circa (6).
Platano fritto, passo 3
Una volta ottenuto tutte le fettine di platano (7), versate abbondante olio di arachidi in una padella capiente, scaldatelo fino a raggiungere la temperatura di 170° (8). Quando sarà ben caldo immergete le fettine di platano (9), avendo cura di versarne poche alla volta. Potete controllare la temperatura con un termometro da cucina, se non ne avete uno, mettete una sola fettina di platano nell’olio, in modo da riuscire a capire se è abbastanza caldo per iniziare la cottura.
Platano fritto, passo 4
Cuocete il platano per 4-5 minuti circa, girandolo di tanto in tanto, in modo da avere una doratura uniforme. Una volta che il platano risulterà perfettamente dorato, scolatelo dall’olio (10) e adagiatelo su carta assorbente (11), in modo da perdere eventuale olio in eccesso (12).
Platano fritto, passo 5
Il platano fritto è pronto, non vi resta che aggiungere un pizzico di sale (13) e un pizzico di pepe (14) e portarlo a tavola (15).
Conservazione
Consumate il platano fritto appena preparato in modo da non perdere la fragranza e la croccantezza ottenuta, si sconsiglia ogni tipo di conservazione.
Consiglio
Il platano fritto, può essere preparato allo stesso modo, ma con aggiunta di spezie a vostro piacimento, ottimo anche con paprika, curcuma, origano, peperoncino, o anche del coriandolo.
Potete servire il platano con guacamole, o con una salsa a vostro piacimento.
Se volete realizzare il platano dolce fritto, potete utilizzare il platano giallo più zuccherino e facile da sbucciare.