Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Petto di pollo 800 g a fetteAglio 3 spicchiRosmarino 2 ramettiSalvia 4 foglieOlio extravergine d’oliva q.b.Vino bianco 100 gSale 1 pizzicoPepe 1 pizzico
Preparazione
Petto di pollo in padella, passo 1
Preparare il petto di pollo in padella è velocissimo, per prima cosa, scaldate sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine (1) e 2 o 3 spicchi d’aglio interi in camicia, ma schiacciati, in modo che insaporiscano senza dare un gusto troppo persistente (2). Poi adagiate i petti di pollo quando l’olio è caldo (3).
Petto di pollo in padella, passo 2
Dopo aver aggiunto tutti i petti (4), aggiungete qualche rametto di rosmarino (5) e qualche foglia di salvia (6).
Petto di pollo in padella, passo 3
Successivamente fatelo rosolare a fiamma vivace (7) (8), deve risultare dorato, giratelo e continuate la cottura dal lato opposto (9), ci vorranno circa 6-7 minuti per lato.
Petto di pollo in padella, passo 4
Quando il petto di pollo sarà ormai dorato da entrambi i lati, sfumate con il vino bianco (10) e fate evaporare la parte alcolica, poi abbassate la fiamma. Aggiustate di sale (11) e pepe (12).
Petto di pollo in padella, passo 5
Una volta cotto, trasferitelo su un piatto da portata (13) nappandolo con la salsa del fondo di cottura (14) e aggiungete qualche foglia di salvia e un po’ di rosmarino (15). Ora non vi resta che servirlo!
Conservazione
Il petto di pollo, può essere conservato per due giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico ben sigillato, o coperto con pellicola trasparente.
Consiglio
Il petto di pollo in padella, può essere preparato anche con aromi e spezie di diverso tipo, ottimo anche con la paprika al posto di salvia e rosmarino.
Se invece siete amanti delle scaloppine, infarinate il pollo prima di metterlo in padella e proseguite con lo stesso procedimento descritto nella ricetta.