Categoria: Salse e Sughi
per la crema di melanzane
Melanzane 2Aglio 1 spicchioParmigiano Reggiano DOP 15 g grattugiatoBasilico 4 foglieMandorle 15 gPepe 1 pizzicoSale 1 pizzico
per guarnire
Prezzemolo 1 ciuffoPeperoncino 1 pizzicoOlio extravergine d’oliva 10 g
Preparazione
Crema di melanzane, passo 1
Per preparare la crema di melanzane, lavatele, poggiatele su un tagliere e bucherellarle con una forchetta (1); questo passaggio è essenziale per non rischiare di farle esplodere in cottura. Una volta preparate entrambe, trasferitele su una teglia ricoperta da carta forno (2), senza aggiungere nulla. Infornate a 200° in modalità statica per 45 minuti circa, nel binario centrale del forno (4).
Crema di melanzane, passo 2
Una volta cotte, la buccia risulterà avvizzita e l’interno sarà morbido, sbucciatele (4) (5) e trasferitele in una ciotola (6).
Crema di melanzane, passo 3
Poi schiacciatele leggermente (7) con l’apposito attrezzo o con una forchetta. Spostate la polpa delle melanzane in un colino con sotto una ciotola, premete leggermente con un cucchiaio in modo da far fuoriuscire l’acqua di vegetazione in eccesso (8). Trasferite poi in un mixer e aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato (9).
Crema di melanzane, passo 4
A questo punto aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe (10), il parmigiano grattugiato (11) e le mandorle (12).
Crema di melanzane, passo 5
Aggiungete di seguito il basilico (13), poi richiudete il mixer e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea (14). Trasferite in una ciotolina (15).
Crema di melanzane, passo 6
Prendete poi il prezzemolo e tritatelo finemente (16). Arricchite la crema di melanzane con un filo d’olio (17), il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di peperoncino (18)! Servitela subito o conservatela in frigorifero!
Conservazione
Potete conservare la crema di melanzane in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico ben sigillato, fino a 2 o 3 giorni.
La crema di melanzane può essere congelata, andrà poi scongelata in frigorifero per una notte prima di utilizzarla.
Consiglio
Potete preparare la crema di melanzane allo stesso modo, utilizzando altre spezie, come ad esempio la paprika, o anche il cumino, che si sposano perfettamente con le melanzane.
La crema di melanzane, può essere utilizzata per preparare delle bruschette, o può essere anche un’ottima base per un primo piatto di pasta o di riso, da arricchire magari con dei cubetti di melanzane fritte o cotte in friggitrice ad aria.