Categoria: Dolci
Per l’impasto (per uno stampo da 22 cm)
Farina 00 90 gFarina integrale 90 gFecola di patate 45 gRicotta 140 gZucchero di canna 120 g fineUova 2Tuorli 1Olio di semi di girasole 75 gLievito in polvere per dolci 12 gSale fino 1 pizzico
Per la superficie
Pesche 2 non troppo matureConfettura di pesche 2 cucchiaiAcqua 1 cucchiaioZucchero a velo q.b.
Preparazione
Torta alle pesche, passo 1
Per preparare la torta alle pesche iniziate versando nella ciotola di una planetaria le uova (1), il tuorlo (2) e lo zucchero di canna (3).
Torta alle pesche, passo 2
Aggiungete un pizzico di sale (4) e iniziate a mescolare con la frusta (in alternativa potete utilizzare uno sbattitore elettrico) (5). Quando avete ottenuto un composto chiaro e spumoso, “che scrive”, unite la ricotta (6).
Torta alle pesche, passo 3
Aggiungete anche l’olio di semi (7) e lavorate ancora per amalgamare (8). A questo punto setacciate la farina 00 (9).
Torta alle pesche, passo 4
Aggiungete la farina integrale (10), poi setacciate anche la fecola di patate e il lievito (11). Mescolate a bassa velocità per incorporare bene le polveri (12).
Torta alle pesche, passo 5
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo (13), versatelo in una tortiera da 22 cm di diametro foderata con carta forno (oppure imburrata e foderata) (14). Ora lavate le pesche e tagliatele a fettine sottili (15).
Torta alle pesche, passo 6
Disponete le pesche a raggiera sulla superficie dell’impasto (16), avendo cura di non disporle in modo troppo fitto (17). Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti (17). Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare (18).
Torta alle pesche, passo 7
Rimuovete la torta dallo stampo e trasferitela sul piatto da portata (19). Mescolate la confettura di pesche con poca acqua (20) aiutandovi con un pennello (21).
Torta alle pesche, passo 8
Spennellate le pesche in superficie con la confettura diluita in modo da lucidarle (22). Infine spolverizzate con lo zucchero a velo (23). La vostra torta alle pesche è pronta per essere gustata (24)!
Conservazione
La torta alle pesche si può conservare a temperatura ambiente, per 2-3 giorni, coperta con una campana di vetro o con pellicola. Se la temperatura in casa è elevata è preferibile conservarla in frigorifero.
In alternativa, potete congelarla a fette fino a 2 mesi.
Consiglio
Per esaltare ancora di più il sapore della torta alle pesche, provate ad aggiungere all’impasto un pizzico di cannella o della scorza di limone grattugiata.
Non utilizzate pesche troppo mature perché il loro succo potrebbe compromettere la cottura.