Categoria: Antipasti
Per le uova
Uova 4Sale fino q.b.
Per il pesto
Basilico 100 gOlio extravergine d’oliva 100 gParmigiano Reggiano DOP 80 g (da grattugiare)Pecorino 40 g (da grattugiare)Pinoli 30 gAglio 1 spicchioSale fino q.b.
Per completare
Parmigiano Reggiano DOP q.b. (da grattugiare)
Preparazione
Uova ripiene al pesto, passo 1
Per preparare le uova ripiene al pesto, come prima cosa mettete le uova in una pentola, copritele con acqua fredda (1) e aggiungete il sale (2). Portate a bollore e da quel momento fate cuocere per 8 minuti. Intanto dedicatevi al pesto: in un boccale mettete il basilico (3).
Uova ripiene al pesto, passo 2
Unite i pinoli (4), l’aglio (5), il Parmigiano e il pecorino grattugiati (6).
Uova ripiene al pesto, passo 3
In ultimo aggiungete l’olio (7) e frullate con un mixer a immersione fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (8); tenete da parte. Una volta cotte, mettete le uova sode in acqua fredda, quindi fatele rotolare sul banco di lavoro applicando una leggera pressione in modo da rompere il guscio in più punti (9).
Uova ripiene al pesto, passo 4
Sgusciatele (10) e dividetele a metà (11), quindi estraete delicatamente i tuorli (12) e metteteli in una ciotola.
Uova ripiene al pesto, passo 5
Schiacciate i tuorli con una forchetta (13), poi aggiungete il pesto (14) e mescolate bene per amalgamarli in modo uniforme. Trasferite il tutto in un sac-à-poche munito di bocchetta a stella (15).
Uova ripiene al pesto, passo 6
Farcite gli albumi con il composto al pesto (16) e completate con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato (17). Le vostra uova ripiene al pesto sono pronte per essere servite (18)!
Conservazione
Le uova ripiene al pesto si possono conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso o ben coperte con pellicola, per 2 giorni. Aggiungete il Parmigiano solo prima di servire.
Consiglio
Per sgusciare le uova più facilmente potete aggiungere nell’acqua oltre al sale anche un po’ di aceto.
Per un effetto scenografico, potete decorare le uova con semi tostati o erbette fresche: un tocco in più che fa la differenza, sia nel gusto che nella presentazione!
Se desiderate provare altre varianti, potete sostituire una parte del pesto con tonno sgocciolato e ben sminuzzato; in alternativa potete optare per una versione al pesto rosso, a base di pomodori secchi.