Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso Carnaroli 320 gMelanzane 300 gBurro 50 g freddoParmigiano Reggiano DOP 50 g (da grattugiare)Vino bianco 50 gAceto di vino bianco 5 g
Per il sugo
Pomodori pelati 800 gCipolle rosse 50 gBasilico q.b.Sale fino q.b.
Per la cialda al Parmigiano
Parmigiano Reggiano DOP q.b. (da grattugiare)
Preparazione
Risotto alla parmigiana di melanzane, passo 1
Per preparare il risotto alla parmigiana di melanzane come prima cosa bucherellate le melanzane con i rebbi di una forchetta, avvolgetele prima nella carta forno (1) e poi nell’alluminio (2). Cuocete in forno statico a 200° per 90 minuti o fino a che saranno appassite. Intanto tritate finemente la cipolla (3).
Risotto alla parmigiana di melanzane, passo 2
In una padella versate l’olio e la cipolla (4) e fate soffriggere per qualche minuto. Regolate di sale (5), aggiungete i pelati (6) e qualche foglia di basilico. Cuocete a fiamma dolce finché il sugo si sarà ristretto.
Risotto alla parmigiana di melanzane, passo 3
Una volta cotte, sfornate le melanzane, eliminate la pelle (7), ricavate la polpa (8) e tagliatela grossolanamente (9).
Risotto alla parmigiana di melanzane, passo 4
Condite con olio (10) e sale (11). Mescolate (12) e tenete da parte.
Risotto alla parmigiana di melanzane, passo 5
In una pentola versate il riso (13) e tostate per qualche minuto, poi sfumate con vino bianco (14) e salate (15).
Risotto alla parmigiana di melanzane, passo 6
Una volta che la parte alcolica sarà evaporata, portate a cottura il riso con acqua bollente (16), aggiungendo un mestolo ogni volta che il liquido è stato assorbito. Intanto preparate la cialda di Parmigiano: distribuite il Parmigiano grattugiato su un foglio di carta forno (17) e cuocete in forno a microonde per 2 minuti alla massima potenza (18).
Risotto alla parmigiana di melanzane, passo 7
Una volta che il riso sarà cotto, toglietelo dal fuoco e mantecate con burro freddo (19), Parmigiano grattugiato (20) e aceto di vino bianco (21).
Risotto alla parmigiana di melanzane, passo 8
Impiattate e aggiungete in superficie qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro (22), la polpa delle melanzane e la cialda di Parmigiano spezzettata con le mani (23). Completate con qualche foglia di basilico. Il vostro risotto alla parmigiana di melanzane è pronto per essere gustato (24)!
Conservazione
Si consiglia di consumare il risotto alla parmigiana di melanzane appena pronto. Se necessario, potete conservarlo in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo.
Consiglio
Se preferite evitare di accendere il forno, potete grigliare le melanzane e tagliarle a listarelle; otterrete una consistenza più soda e un sapore leggermente affumicato.