Categoria: Antipasti
Ingredienti per 16 nuggets
Petto di pollo 500 gMollica di pane 200 gSale fino 1 cucchiainoPaprika dolce 1 cucchiainoCipolla in polvere 1 cucchiainoAglio in polvere 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva 20 g
Per la panatura
Semola di grano duro rimacinata 100 gUova 3Pangrattato 100 g
Preparazione
Nuggets in friggitrice ad aria, passo 1
Per preparare i nuggets in friggitrice ad aria cominciate pulendo il petto di pollo da ossicini e grasso (1). Una volta pulito tagliatelo a tocchetti di 3 centimetri (2) e trasferitelo in un mixer dotato di lame (3).
Nuggets in friggitrice ad aria, passo 2
Aggiungete la mollica di pane (4) e condite con sale (5) e paprika dolce (6).
Nuggets in friggitrice ad aria, passo 3
Unite anche la cipolla in polvere (7) e l’aglio. Versate l’olio extra vergine d’oliva (8) e chiudete il mixer con il suo coperchio (9).
Nuggets in friggitrice ad aria, passo 4
Frullate il tutto fino a che il composto si staccherà dalle pareti (10) e risulterà omogeneo. Con le mani umide prelevate 20 grammi di composto (12), formate delle palline e adagiatele su un vassoio (12). Con queste dosi otterrete 16 nuggets.
Nuggets in friggitrice ad aria, passo 5
Passate ogni pallina prima nella semola (13), cercando di farne cadere l’eccesso (14). Poi immergetela nelle uova sbattute (15).
Nuggets in friggitrice ad aria, passo 6
Passatela nel pangrattato (16), poi dategli la classica forma modellandoli con le mani (16). Adagiate i nuggets nel cestello della friggitrice ad aria e versate l’olio extra vergine d’oliva rimasto (19).
Nuggets in friggitrice ad aria, passo 7
Cuocete per 14 minuti a 180°, rigirando i nuggets a metà cottura (19). Passato il tempo di cottura i nuggets in friggitrice ad aria saranno dorati e croccanti (20), pronti per essere gustati (21)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i nuggets in friggitrice ad aria oppure congelarli dopo la cottura. In alternativa è possibile conservarli per un giorno in frigorifero ben coperti.
Consiglio
Se non avete in casa aglio e cipolla in polvere potete sostituirli con uno spicchio d’aglio e una cipolla frullati al mixer. Per un tocco di freschezza in più servite i vostri nuggets di pollo con una spolverata di prezzemolo fresco e scorza di limone grattugiata.