Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Gamberi 300 g (già puliti)Calamari 300 g (già puliti)Acciughe (alici) 200 g (già pulite)Olio extravergine d’oliva q.b.Sale fino 1 pizzico
Per la panatura
Pangrattato 150 gFarina 00 100 gUova 3Sale fino 1 pizzico
Per servire
Limoni 1
Preparazione
Frittura di pesce in friggitrice ad aria, passo 1
Per preparare la frittura di pesce in friggitrice ad aria noi vi consigliamo di acquistare i pesci già puliti, oppure potete pulirli voi seguendo le nostre schede: “come pulire i gamberi“, “come pulire i calamari“, “come pulire le alici“. Preparate gli ingredienti per la panatura: versate la farina in una ciotola, il pangrattato in un’altra e le uova in una terza. Aggiungete un pizzico di sale alle uova (1) e sbattete con una forchetta (2). Ora tamponate con carta assorbente tutti i pesci e iniziate a impanare le alici: passatele prima nella farina (3).
Frittura di pesce in friggitrice ad aria, passo 2
Immergetele nelle uova (4) e infine ricopritele col pangrattato (5). Proseguite in questo modo adagiandole man mano su un vassoio (6).
Frittura di pesce in friggitrice ad aria, passo 3
Iniziate quindi a riempire il cestello della friggitrice ad aria con le alici impanate (noi abbiamo utilizzato una friggitrice ad aria della capacità di 6 litri) e condite la superficie con un filo d’olio (7). Le alici cuociono in friggitrice ad aria, in modalità crispy a 200°, per circa 4 minuti (8). Fate la stessa cosa con i gamberi: passateli prima nella farina (9).
Frittura di pesce in friggitrice ad aria, passo 4
Immergeteli nelle uova (10) e infine ricopriteli con il pangrattato (11). Adagiateli man mano sul vassoio (12).
Frittura di pesce in friggitrice ad aria, passo 5
Quando avrete impanato tutti i gamberi, posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria, condite con poco olio (13) e cuocete, a 200° in modalità crispy, per circa 7 minuti (14). Infine dedicatevi ai calamari: tagliateli a strisce di un paio di centimetri di larghezza (15).
Frittura di pesce in friggitrice ad aria, passo 6
Procedete nello stesso modo per la panatura: passateli prima nella farina (16), poi nelle uova (17) e infine nel pangrattato (18).
Frittura di pesce in friggitrice ad aria, passo 7
Posizionate i calamari impanati nel cestello della friggitrice ad aria (19) e cuocete in modalità crispy, alla temperatura di 200°, per circa 6 minuti (20). Salate a piacere, spruzzate con del succo di limone e servite subito la vostra frittura di pesce in friggitrice ad aria (21)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la frittura di pesce in friggitrice ad aria.
Consiglio
Potete servire la vostra frittura di pesce in friggitrice ad aria accompagnandola con della maionese aromatizzata con scorza e succo di lime!