In questa puntata de “Il PC dei lettori” ospitiamo il computer di Paolo, un lettore che appassionato che come molti di voi si trova a rinnovare il sistema ogni 6/8 mesi. “Cronologicamente parlando, gli ultimi acquisti sono stati il case, la scheda video e il monitor“, ci fa sapere il lettore.
L’obiettivo di Paolo era spendere un budget “sensato”, per giocare “senza scendere a compromessi, fare video editing quando necessario e semplice elaborazione grafica”. All’interno di un nuovo Cooler Master Mastercase Maker 5 c’è una motherboard Asus Z170 Pro Gaming che Paolo vorrebbe sostituire con una Gigabyte Aorus Z270X-Gaming 7.
“Reputo il case uno dei migliori per il rapporto qualità/prezzo, con due ventole da 140 mm nel pannello frontale, una da 140 mm nella paratia superiore e una Enermax Apollish da 120 mm e LED blu e 4 pin regolata dal BIOS nel pannello posteriore (era quella del dissipatore)”.
Il processore è un Intel Core i5-6600K, per ora frequenze standard, raffreddato da un dissipatore Enermax ETS-T40F-BK. “È molto bello, efficiente e silenzioso. Ho sostituito la ventola a LED blu originale con due T.B. Vegas da 120 mm sempre con LED blu, ma ho la possibilità di controllarne l’illuminazione. Nelle fasi di gaming e lavoro tengo le ventole accese, mentre nella visione di film, le spengo”.
Per la scheda video il lettore ha scelto una Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming, pur avendo valutato l’acquisto di una Inno3D iChill GTX 1070 X3. Questa soluzione va a sostituire una MSI GTX 970 Gaming G4.
Nel PC non mancano 16 GB di DDR4-2400 GeIL Super Luce Blu (“che sto pensando di sostituire con le G.Skill Trident Z RGB”, dice Paolo), un SSD Samsung EVO 850 da 256 GB per sistema operativo, applicazioni e giochi e due hard disk Seagate da 1 TB per archivio e download. Nel PC c’è anche un masterizzatore Blu-Ray di LG, mentre per il comparto periferiche troviamo un sistema audio Logitech X530 5.1, una tastiera Logitech G110 e un mouse Microsoft Wireless 5000.
“Sto valutando l’acquisto di una tastiera nuova con maggiori colorazioni, seppur mi trovi benissimo con l’attuale e soprattutto un mouse gaming“, ci ha detto il lettore. Il monitor è un Dell S2417DG (2560×1440; G-Sync; 144 Hz). “Ne vado molto fiero e l’ho acquistato grazie alla vostra preziosa recensione (anche i parametri li ho impostati come avete consigliato)”. Il computer è gestito da un alimentatore modulare EVGA GQ da 850 watt.
“Con questa configurazione, nell’uso normale, la temperatura della CPU oscilla dai 20 ai 28 °C e le ventole rimangono al minimo. Quelle della scheda video invece sono completamente ferme, come quella dell’alimentatore”.
Giocando, Paolo non ha problemi a far girare tutti i titoli al massimo del dettaglio, con risoluzione 2K. “Il processore non supera mai i 45 °C con le 2 ventole del dissipatore a circa 600 RPM (su 1800 RPM) il che mi consente di avere un’ottima silenziosità e un buon margine di overclock. La scheda video invece si attesta intorno ai 65 °C e con le sue tre ventole risulta ovviamente il componente più rumoroso. Il case, dotato di tre ventole da 140 mm, ne consente la regolazione manuale e impostate sempre al minimo non risultano quasi udibili”.
Svolgendo Prime95 per un’ora, con ventola a circa 800 RPM, la CPU non ha superato i 55 °C e la scheda video si è comportata egregiamente in Unigine Heaven 4.0, “facendo segnare uno score di 1415 con risoluzione 2K e tutti i dettagli al massimo. In Unigine Valley invece lo score è di 2388 punti e sempre 65/67 °C”. Al momento Paolo, pur avendo una scheda e un processori adatti, non si è imbarcato nell’overclock, nemmeno per diletto.
Cooler Master Mastercase Maker 5 | ||
Dell S2417DG | ||
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming | ||
Enermax ETS-T40F-BK |