AGI – Incidente stradale mortale oggi alle 13 in via Laurentina, all’altezza del civico 865, in direzione Roma. A perdere la vita una 19enne investita da una Mercedes condotta da un uomo di 72 anni. Ancora in corso le indagini da parte della polizia locale di Roma Capitale per ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto.
“Il valore della vita umana e il numero esagerato di morti da incidente stradale di cui Roma detiene uno scuro primato rispetto alle altre capitali europee deve far riflettere. È impossibile parlare di sicurezza urbana senza che la vita dei cittadini venga posta come priorità. Il corpo di polizia locale di Roma Capitale, il cui compito primario è veder garantito il rispetto delle regole e la sicurezza stradale, vede ancora oggi mancare all’appello oltre 2 mila e 500 tra agenti e ufficiali previsti per legge nella dotazione organica. Le esigue e spesso non ben gestite risorse vengono poi distolte in servizio opinabili quali piantonamenti di facciata davanti ai campi nomadi o altre attivita’ di ordine pubblico nelle ‘zone rosse'”. Così Marco Milani, segretario del Sulpl, il sindacato della polizia locale.
“Le stesse rincorse ai venditori d’acqua o di ombrelli nelle zone turistiche portano al paradosso di dover scegliere in quali settori garantire maggiormente il rispetto delle regole – aggiunge -. L’amministrazione Gualtieri adegui il Corpo alle dotazioni e alle gerarchie di grado previste da una legge regionale del Lazio che solo Roma sembra disattendere, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.