Categoria: Dolci
Ingredienti
Farina 00 250 gZucchero 150 gUova 3Mele Golden 1Lievito in polvere per dolci 8 g
Per friggere
Olio di semi q.b.
Per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Tortelli alle mele, passo 1
Per preparare i tortelli alle mele come prima cosa sbucciate la mela e tagliatela a piccoli cubetti. In una ciotola mettete lo zucchero e le uova (1). Lavorate con la frusta a mano (2), poi unite i cubetti di mela (3).
Tortelli alle mele, passo 2
Versate in ciotola la farina (4) e il lievito (5) setacciati. Mescolate bene affinché non si formino grumi e per ottenere un composto omogeneo (6).
Tortelli alle mele, passo 3
In una pentola portate l’olio di semi ad una temperatura di 160°. Prelevate l’impasto con 2 cucchiai e formate delle palline, quindi fatele scivolare nell’olio (7); per aiutarvi immergete prima i cucchiai nell’olio bollente, così l’impasto scivolerà meglio. Cuocete 5-6 tortelli per volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio e friggete per un paio di minuti, mescolando spesso in modo da avere una doratura uniforme. Scolate i tortelli (8) e trasferiteli su carta per fritti o su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso (9). Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto; con queste dosi otterrete circa 30 tortelli.
Tortelli alle mele, passo 4
Una volta intiepiditi, impiattate (10) e spolverizzate con lo zucchero a velo (11). I vostri tortelli alle mele sono pronti per essere gustati (12)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito i tortelli alle mele. Se necessario potete conservarli a temperatura ambiente per un giorno, in un contenitore a chiusura ermetica.
Consiglio
Se desiderate potete aromatizzare l’impasto con cannella o scorza di limone grattugiata; in alternativa potete aggiungere un cucchiaio di rum o di liquore all’amaretto.
Per una versione più leggera potete cuocere i tortelli alle mele in forno a 180° per circa 15-20 minuti, fino a doratura.