AGI – Daniela Fumarola è stata eletta nuova segretaria generale della Cisl dal Consiglio generale del sindacato, composto da 199 membri. Erano presenti alla votazione 191 consiglieri.
Fumarola succede a Luigi Sbarra, il quale è stato segretario generale della Cisl per quattro anni. A votare a favore sono stati 188 consiglieri. Due schede sono state giudicate nulle, una era bianca. La percentuale è quindi del 98,4%.
Fumarola saluta Sbarra: “Hai reso la Cisl più forte”
“Caro Gigi, il lavoro che hai portato avanti in questi quattro anni è stato straordinario. Tutti ti siamo debitori per quello che hai fatto e per i risultati che ci hai permesso di raggiungere. Hai reso la Cisl ancora più forte”. Lo ha detto Daniela Fumarola nel suo intervento dopo l’elezione a segretaria generale Cisl.
“Ti sono debitrice e ti sono grata perché hai sempre creduto in me”, continua Fumarola che parla di “un’esperienza umana e sindacale straordinaria” fatta insieme “rifuggendo dalle scelte di comodo, e sfidando le resistenze dei tanti conservatorismi politici e sindacali di questo Paese. Camminare in solitaria non ci ha mai spaventato”, aggiunge Fumarola citando ‘La solitudine del riformista’ di Federico Caffè, “un titolo che sembra scritto per te, Gigi”