AGI – I dazi Usa del 10% sui prodotti cinesi sono entrati in vigore oggi alle 6 ora italiana. Inizialmente si era detto che Trump e il Presidente cinese Xi Jinping avrebbero avuto una telefonata per discutere dei dazi. Ma un funzionario anonimo della Casa Bianca afferma che la telefonata avverrà “più avanti nella settimana”, riporta l’agenzia di stampa Reuters.
La contromossa della Cina non si è fatta attendere: Pechino imporrà dazi aggiuntivi su alcuni prodotti statunitensi a partire dal 10 febbraio, ha annunciato l’agenzia Xinhua. La Cina imporrà dazi del 15% sulle importazioni di carbone e gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti. I dazi saranno del 10% sulle importazioni dagli Stati Uniti di petrolio greggio, macchine agricole, veicoli di grandi dimensioni e pick-up. Per la Cina i dazi Usa violano “seriamente le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio”.
Il ministero delle Finanze di Pechino ha anche detto che i dazi del 10% riguarderanno le importazioni dagli Stati Uniti di petrolio greggio, macchine agricole, pick-up e veicoli come auto sportive con motori di grande cilindrata