Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Ricciola 800 g (già eviscerata)Limoni 2 fetteAglio 1 spicchioRosmarino 2 ramettiTimo limonato 2 ramettiSale fino q.b.
Per le patate
Patate 500 gAglio 1 spicchioRosmarino 2 ramettiTimo limonato 2 ramettiOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.Pepe nero q.b.
Per guarnire
Timo limonato q.b.Olio extravergine d’oliva q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Ricciola al forno, passo 1
Per preparare la ricciola al forno per prima cosa prendete il pesce già eviscerato e tagliate via le pinne (1). Se avete acquistato un pesce non eviscerato potete consultare la nostra scheda “Come pulire la ricciola“. Inserite le fette di limone (2) e lo spicchio di aglio sbucciato nel ventre della ricciola (3).
Ricciola al forno, passo 2
Aggiungete anche i rametti di timo e rosmarino (4), poi salate l’interno (5) e adagiate il pesce su una leccarda foderata con carta forno (6).
Ricciola al forno, passo 3
Passate alle patate: sbucciatele (7) e tagliatele a fettine dello spessore di circa 1 cm (8). Raccogliete le patate in una ciotola e unite lo spicchio di aglio schiacciato (9).
Ricciola al forno, passo 4
Aggiungete anche i rametti di timo e rosmarino (10), poi condite con olio (11), sale e pepe. Mescolate bene (12).
Ricciola al forno, passo 5
Disponete le patate intorno alla ricciola (13), poi cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25-30 minuti. Per verificare la cottura potete infilare i rebbi di una forchetta nella parte più carnosa del pesce: la polpa dovrà risultare opaca e sfaldarsi facilmente. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate riposare per qualche minuto dopodiché potete eliminare la pelle (14). Una volta spellato, procedete alla sfilettatura del pesce (15).
Ricciola al forno, passo 6
Impiattate i filetti di ricciola sul letto di patate, poi guarnite con delle foglioline di timo fresco (16), una macinata di pepe e un filo di olio a crudo (17). La vostra ricciola al forno è pronta per essere servita (18)!
Conservazione
Si consiglia di consumare la ricciola al forno appena sfornata. Se necessario potete conservarla in frigorifero per un giorno, in un contenitore ermetico.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Il timo limonato si sposa benissimo con il pesce! Tuttavia, se non doveste riuscire a reperirlo, potete utilizzare il timo normale o sostituirlo con salvia o finocchietto selvatico.