AGI – Dal 2022 al 2024, il Friuli Venezia Giulia ha ospitato 224 set tra film, serie tv e videoclip che hanno generato una ricaduta sul territorio di 75,6 milioni di indotto totale, pari a circa dodici volte l’investimento pubblico effettuato. Un indotto di cui hanno beneficiato le maestranze e i tecnici locali, le comparse e gli attori del territorio, ma anche le strutture ricettive della regione, i pernottamenti sono stati oltre 61 mila, e tutto il sistema dell’accoglienza.
Negli ultimi tre anni i contributi erogati dalla Regione per attrarre e sostenere le produzioni sono raddoppiati, attraverso il Film Fund, raggiungendo quota 6,7 milioni di euro. Il bilancio è stato fatto oggi a Trieste dall’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, alla conferenza stampa “Tre anni di set in regione” con l’attività di Film Commission Fvg.
“Uno dei successi dell’ultimo triennio – ha proseguito Bini – è rappresentato dall’arrivo in Regione delle grandi major di Hollywood: ben 6, di cui 4 targate Netflix, una Amazon Prime e una Paramount. Non erano mai state cosi’ tante e da sole testimoniano l’attenzione che il nostro territorio si è conquistato anche oltre Oceano. Con loro sono arrivati in Regione grandi attori internazionali come Charlize Theron, Hale Berry, Mark Wahlberg e John Cena. Nelle produzioni una parte importante è stata ricoperta dalle città di Trieste e Gorizia, ma sono ben 70 le località del territorio, in particolare la montagna, utilizzate come set. Tutto questo – ha evidenziato l’esponente della Giunta – si è tradotto anche e soprattutto in ricadute economiche: soltanto le 6 produzioni hollywoodiane hanno generato un indotto di 21,6 milioni di euro“.