AGI – Il magnate austriaco René Benko è stato arrestato questa mattina nella sua villa di Innsbruck in Austria. Lo riporta in esclusiva il quotidiano austriaco ‘Krone’. Benko è tra gli indagati per presunta associazione a delinquere dalla Procura di Trento oltre che ad esserlo in Austria per i reati di truffa e di insolvenza.
Imprenditore nel settore immobiliare, dei media e del commercio al dettaglio, Benko, 48 anni, è stato il fondatore di Signa Holding GmbH, considerato il più grande conglomerato immobiliare privato dell’Austria, attivo anche su larga scala in Germania e Nord Italia. Nel novembre 2018, Signa Holding ha acquisito il controllo dei due quotidiani più popolari in Austria, il Kurier (24,22%) e il Krone (24,5%).
Nel 2021 Benko aveva un patrimonio stimato pari a 5,5 miliardi di dollari, secondo Forbes, era il terzo austriaco più ricco e il 496esimo al mondo. A fine novembre 2023 Signa Holding ha dichiarato fallimento per un debito di 10,3 miliardi di euro mentre Benko, costretto dagli azionisti a dimettersi, nel marzo 2024 ha dichiarato l’insolvenza personale. Il Liechtenstein ha avviato un procedimento penale contro di lui e nel dicembre 2024 la procura di Trento ha emesso un mandato d’arresto contro di lui perquisendo uffici e appartamenti con l’accusa di speculazione immobiliare nella regione Trentino e nella regione limitrofa dell’Alto Adige.