Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Porri 460 g già pulitoPatate 160 g già puliteOlio extravergine d’oliva q.b.Sale q.b.Pepe nero q.b.Acqua 1,5 lRosmarino 1 ramettoAlloro 2 fogliePane q.b.
Preparazione
Zuppa di porri, passo 1
Per preparare la zuppa di porri, come prima cosa eliminate la parte verde del porro (1), tagliate le radici (2) e togliete le foglie più esterne (3).
Zuppa di porri, passo 2
Tagliatelo a rondelle spesse circa 1 cm (4). Raccogliete il tutto in una ciotola e coprite con acqua fredda (5). Lasciate riposare fino al momento dell’utilizzo. Intanto, pelate e tagliate le patate e fette spesse circa 1 cm (6).
Zuppa di porri, passo 3
In una padella scaldate l’olio, aggiungete le patate (7) e fatele rosolare per 2 minuti. Scolate i porri, uniteli in padella (8) , mescolate e continuate la cottura per altri 2 minuti. Versate l’ acqua fino a coprire gli ingredienti (9).
Zuppa di porri, passo 4
Regolate di sale e pepe (10) e fate cuocere per 10 minuti. Aromatizzate con il rosmarino e l’alloro (11) e continuate la cottura per altri 40 minuti. Intanto in una padella scaldate l’olio quindi aggiungete il pane tagliato a pezzetti (12).
Zuppa di porri, passo 5
Cuocete a fiamma media per 2 minuti (13), rigirando spesso per evitare che si brucino. A pochi minuti dalla fine della cottura frullate, con un frullatore ad immersione (14), circa metà degli ingredienti per ottenere una zuppa ancora più corposa. Impiattate la zuppa e completate con il pane abbrustolito. La vostra zuppa di porri è pronta per essere servita (15).
Conservazione
La zuppa di porri si conserva in frigorifero, in contenitore chiuso, per 2 giorni. Prima di servirla nuovamente, scaldatela a fuoco dolce in un pentolino, aggiungendo un po’ di acqua o brodo per ristabilire la giusta consistenza.
Consiglio
Potete aggiungere una spolverata di parmigiano e un filo d’olio a crudo prima di servire la zuppa. Provate a insaporire la base con un soffritto di cipolla e pancetta a dadini prima di aggiungere le patate e i porri.