Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Spaghetti 320 gBurro 70 gAcciughe sott’olio 80 gSale q.b.Prezzemolo q.b.
Preparazione
Pasta burro e alici, passo 1
Per preparare la pasta burro e alici, come prima cosa cuocete la pasta in acqua bollente salata (1). In una pentola mettete 60 g di burro, aggiungete 60 g di alici (2) e un mestolo di acqua di cottura della pasta (3). Fate sciogliere burro e alici a fuoco dolce.
Pasta burro e alici, passo 2
Una volta cotta scolate la pasta, ma conservate l’acqua di cottura, e trasferitela nella pentola con burro e alici (4). Mescolate per bene (5), in modo che il condimento rivesta la pasta. Spegnete il fuoco e aggiungete il burro rimanente (6).
Pasta burro e alici, passo 3
Unite anche un mestolo di acqua di cottura della pasta (7) e mantecate. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente (8) e i filetti di acciughe rimanenti (9). Impiattate e completate con un cucchiaio di sughetto che rimarrà in fondo alla pentola. La vostra pasta burro e alici è pronta per essere gustata!
Conservazione
La pasta burro e alici va consumata appena pronta.
Consiglio
Per un sapore ancora più deciso potete aggiungere, a fine cottura, l’olio di governo delle alici. Spolverate sulla pasta un po’ di pangrattato precedentemente tostato in padella per una nota croccante. Per un tocco fresco e aromatico grattugiate un po’ di scorza di limone non trattato sopra la pasta prima di servire.