Categoria: Dolci
Per la pasta choux (per circa 16 bignè)
Farina 00 65 gAcqua 100 gUova 105 g (circa 2 piccole)Burro 50 gZafferano 0,3 (2 bustine da 0.15 g cad)Zucchero 1 cucchiainoSale 1 pizzico
Per la crema chantilly
Panna fresca liquida 300 gZucchero a velo 30 gBaccello di vaniglia 0,5
Preparazione
Bignè allo zafferano, passo 1
Per preparare i bignè allo zafferano come prima cosa dedicatevi alla pasta choux: sciogliete lo zafferano nell’acqua calda (1), versatela in un pentolino (2) e unite il burro (3).
Bignè allo zafferano, passo 2
Unite lo zucchero e il sale (4), poi portate a bollore. A questo punto versate la farina tutta in una volta (5) e mescolate a fiamma media fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti lasciando una patina sul fondo (6).
Bignè allo zafferano, passo 3
Trasferite il composto in una planetaria munita di gancio a foglia e azionate la macchina a velocità media. Aggiungete un uovo per volta (7) fino a completo assorbimento (8). Trasferite la pasta choux in un sac-à-poche con beccuccio liscio da 10 mm (9).
Bignè allo zafferano, passo 4
Su una teglia foderata di carta forno spremete dei ciuffetti di impasto della grandezza di una noce, distanziandoli tra loro (10. Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente (11). A questo punto occupatevi della crema chantilly: nella ciotola della planetaria versate la panna e i semi della bacca di vaniglia (12).
Bignè allo zafferano, passo 5
Unite lo zucchero a velo (13) e montate. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, trasferitelo in un sac-à-poche con beccuccio a stella da 12 mm (14). Una volta raffreddati, tagliate i bignè a un terzo dell’altezza (15).
Bignè allo zafferano, passo 6
Farcite la parte inferiore dei bignè con la crema chantilly (16) e ricopriteli con la parte superiore (17). I vostri bignè allo zafferano sono pronti per essere serviti (18)!
Conservazione
Si consiglia di consumare i bignè allo zafferano appena farciti.
I bignè cotti, non farciti, si possono conservare in un contenitore di latta, meglio se forato, per una settimana. In alternativa è possibile congelarli per un mese.
Consiglio
Potete farcire i bignè con le creme che preferite. Se desiderate potete guarnirli con una glassa leggera al limone o al cioccolato bianco.
Omettendo lo zucchero potete realizzare una variante salata da servire come antipasto: per il ripieno optate per una mousse di formaggi, patè di salmone o una crema di ricotta ed erbe aromatiche!