Categoria: Torte salate
Ingredienti
Pasta Sfoglia 460 g 2 rotoli rettangolariSpinaci 500 gRicotta vaccina 250 gAglio 1 spicchioBurro q.b.Pomodori secchi 40 gUova 1Grana Padano DOP 50 g grattugiatoSale q.b.
Per spennellare
Tuorli 1Latte 1 cucchiaio
Preparazione
Rustico ricotta e spinaci, passo 1
Per preparare il rustico ricotta e spinaci, come prima cosa mettete in una pentola il burro e l’aglio (1). Quando il burro si sarà sciolto aggiungete gli spinaci (2) e regolate di sale (3).
Rustico ricotta e spinaci, passo 2
Coprite con il coperchio (4) e fate cuocere, a fuoco dolce, per 5 minuti. Fate intiepidire su un colino e strizzate gli spinaci (5), quindi tritate al coltello (6).
Rustico ricotta e spinaci, passo 3
Tritate anche i pomodori secchi (7). In una ciotola mettete la ricotta, aggiungete l’uovo (8) e il Grana (9).
Rustico ricotta e spinaci, passo 4
Regolate di sale (10) e mescolate per ottenere un composto omogeneo. Unite gli spinaci (11) e i pomodori secchi (12).
Rustico ricotta e spinaci, passo 5
Mescolate (13) per bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Adagiate la pasta sfoglia, con la sua carta forno, all’interno di una teglia da 30×23 cm, in modo che aderisca bene sul fondo e sui bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (14). Aggiungete il ripieno e livellate (15).
Rustico ricotta e spinaci, passo 6
Coprite con un altro rotolo di pasta sfoglia (16) e piegate i bordi verso l’esterno (17), quindi sigillateli con i rebbi di una forchetta (18).
Rustico ricotta e spinaci, passo 7
In una ciotolina sbattete il tuorlo con un cucchiaio di latte (19) e spennellate il rustico con questo composto (20). Praticate dei tagli sulla superficie in modo da creare uno sfogo per il vapore che si formerà in cottura. Cuocete in forno statico a 200°C per 25-30 minuti. Il vostro rustico ricotta e spinaci è pronto per essere gustato (21).
Conservazione
Il rustico ricotta e spinaci può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico o avvolto con pellicola trasparente. Prima di servirlo, potete riscaldarlo in forno a 180°C per qualche minuto per ripristinare la croccantezza della pasta sfoglia. Se volete conservarlo più a lungo, potete congelarlo una volta freddo.
Consiglio
Per un gusto più delicato sostituite gli spinaci con le bietole. Per una versione più sostanziosa potete aggiungere al ripieno dei funghi trifolati oppure dei cubetti di prosciutto cotto o speck.