Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso 320 g Gran risottoOlio extravergine d’oliva q.b.Burro 50 gVino bianco 150 gParmigiano Reggiano DOP 50 gMandorle 80 gAcqua 800 g calda o brodo vegetale
Per l’arancia caramellata
Arance 2Olio extravergine d’oliva q.b.Sale q.b.Pepe nero q.b.Zucchero di canna 1 cucchiaino
Per la salsa al prezzemolo
Prezzemolo 100 g foglieOlio extravergine d’oliva q.b.Sale q.b.Acqua 50 g
Preparazione
Risotto con prezzemolo, arancia e mandorle tostate, passo 1
Per preparare il risotto con prezzemolo, arancia e mandorle tostate, come prima cosa pelate a vivo le arance (1) e ricavate gli spicchi (2). Se sono troppo grandi tagliateli a metà (3).
Risotto con prezzemolo, arancia e mandorle tostate, passo 2
Conditeli con olio (4), sale (5), pepe e zucchero di canna (6).
Risotto con prezzemolo, arancia e mandorle tostate, passo 3
Passate con un cannello (7) sulla superficie degli spicchi fino a che non saranno leggermente caramellati e tenete da parte. Se non avete a disposizione un cannello potete cuocerle in forno, in modalità grill, a 200°C per 5 minuti. Sminuzzate le mandorle (8) e tostatele in padella per 2 minuti a fuoco medio-alto (9).
Risotto con prezzemolo, arancia e mandorle tostate, passo 4
Sbollentate il prezzemolo, per qualche secondo, in acqua leggermente salata (10). Scolate e mettetelo in una ciotola con acqua e ghiaccio (11). Dopo qualche minuto scolatelo per bene (12).
Risotto con prezzemolo, arancia e mandorle tostate, passo 5
Trasferite il prezzemolo in un mixer, condite con olio (13) e sale (14). Versate l’acqua e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo (15).
Risotto con prezzemolo, arancia e mandorle tostate, passo 6
In una pentola versate un filo d’olio, il riso (16) e fate tostare per qualche minuto (17). Sfumate con vino bianco e, quando tutta la parte alcolica sarà evaporata, bagnate con un mestolo d’acqua leggermente salata (18) o con brodo vegetale. Bagnate con un mestolo d’acqua ogni volta che il riso avrà assorbito quello precedente.
Risotto con prezzemolo, arancia e mandorle tostate, passo 7
A ¾ della cottura del riso, aggiungete la salsa al prezzemolo (19) e completate la cottura. Spegnete il fuoco, unite il burro (20) e il Parmigiano (21) per mantecare.
Risotto con prezzemolo, arancia e mandorle tostate, passo 8
Impiattate, adagiate sulla superficie del risotto le arance (22), le mandorle tostate (23) e qualche foglia di prezzemolo. Il vostro risotto con prezzemolo, arancia e mandorle tostate è pronto per essere servito (24).
Conservazione
Il risotto con prezzemolo, arancia e mandorle tostate andrebbe consumato appena pronto. La salsa al prezzemolo si può conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1 giorno, oppure può essere congelato ma dovrete consumarlo entro 7 giorni.
Consiglio
Potete sostituire le mandorle tostate con noci tritate. Per una nota speziata unire un pizzico di zenzero fresco grattugiato alla salsa di prezzemolo o durante la tostatura del riso. Se amate i sapori intensi potete aggiungere pezzetti di formaggio erborinato durante la mantecatura.