AGI –
Il rivenditore tedesco di moda online Zalando ha dichiarato che acquisirà la rivale locale About You per 1,1 miliardi di euro (1,2 miliardi di dollari) per creare una piattaforma europea in grado di competere meglio con i giganti cinesi dell’e-commerce. L’operazione dovrebbe concludersi nel 2025.
Zalando, con sede a Berlino, che intende presentare un’offerta per l’acquisizione e About You ha dichiarato che raccomanderà ai suoi azionisti di accettare l’offerta.
“Zalando e About You hanno deciso di unirsi per servire meglio le esigenze di clienti e partner attraverso le loro offerte combinate e distinte”, hanno dichiarato le aziende in un comunicato congiunto. Ciò “consentirà al gruppo combinato di coprire una quota maggiore del mercato europeo dell’e-commerce di moda e lifestyle”.
Zalando offre 6,50 euro per azione per About You. Le azioni di About You sono salite del 64% alla Borsa di Francoforte, raggiungendo i 6,40 euro, mentre quelle di Zalando sono scese del 5% circa. Secondo il comunicato, il gruppo combinato sarà in grado di “servire meglio le esigenze specifiche di clienti e partner”.
I marchi e i rivenditori beneficeranno di una piattaforma unificata con una migliore offerta di logistica, software e servizi. L’accordo arriva quando i siti europei di e-commerce sono sempre più preoccupati per la crescita esplosiva della popolarità dei rivenditori online Shein e Temu, fondati in Cina e noti per offrire prodotti a prezzi bassi.