AGI – È di 2 morti, 9 feriti e 3 dispersi il bilancio provvisorio dell’esplosione avvenuta intorno alle 10:15 nel deposito di stoccaggio nell’area Eni nei pressi del campo sportivo (via del Pescinale).
“La macchina dei soccorsi è partita immediatamente e abbiamo attivato l’allertamento invitando le persone del luogo a restare al chiuso, in attesa di conoscere se e quali effetti abbiano prodotto le sostanze tossiche”, ha riferito in una nota il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci. “Sono in costante contatto con il capo Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, per seguire l’evolversi della situazione”, ha aggiunto “esprimo il mio cordoglio alle famiglie delle vittime e mi stringo ai feriti e ai loro cari, confidando in una pronta ripresa”.
Tenere chiuse le finestre
L’area dell’incidente è circoscritta. Al momento sono in corso le verifiche del caso. Invitiamo la popolazione a non avvicinarsi all’area interessata. Ai residenti in zona raccomandiamo di tenere chiuse porte e finestre e spegnere eventuali impianti di climatizzazione”. Ci sarebbero feriti. Così il Comune di Calenzano sui social subito dopo l’esplosione.
Stop ai treni
L’incidente ha causato la sospensione della linea ferroviaria. Trenitalia comunica che la circolazione ferroviaria e sospesa tra Firenze Castello e Prato è sospesa “per un intervento delle Forze dell’Ordine a Calenzano. In corso l’intervento dei Vigili del Fuoco. I treni Intercity e Regionali possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi”. Sono attive corse con bus fra Prato e Firenze.
Chiuso tratto A1
Sulla A1, Milano-Napoli, è stata temporaneamente chiusa in via precauzionale la stazione di Calenzano, in uscita da entrambe le provenienze Firenze e Bologna. Lo rende noto Autostrade per l’Italia.
In alternativa – si legge nella nota – a chi proviene da Bologna si consiglia di uscire a Barberino, mentre a chi proviene da Firenze si consiglia di uscire a Firenze Scandicci.
L’Eni: “Le fiamme non interessano il parco serbatoi”
Eni conferma che le fiamme che sono confinate alla zona pensiline di carico e non interessano in alcun modo il parco serbatoi. Sono in corso di immediata verifica gli impatti e le cause. Seguiranno aggiornamenti. Lo si legge in una nota.
Giani: “Allertati tutti gli ospedali del territorio”
“Allertati tutti gli ospedali e pronto soccorso del territorio” fa sapere sui social il presidente della Toscana Eugenio Giani. “Monitoriamo la situazione insieme alla Città Metropolitana” scrive sui social Sara Funaro, sindaca di Firenze e della Città Metropolitana.