#google software sta provvedendo al rilascio di una nuova e sicuramente interessante applicazione destinata agli smartphone che consentirà il controllo totale sui software e sulle abitudini di utilizzo digitali dei nostri figli. Un argomento delicato, e di certo non del tutto nuovo, visto che, al momento, vi sono delle valide alternative software di terze parti a questa nuova funzione. Allora, che cosa rende particolare questa nuova feature app made by Google? Scopriamolo subito.
Controllo a tutto tondo
Il funzionamento di questa nuova #App è piuttosto semplice. Si parte dall’installazione dell’applicazione Google. Dopo aver installato il prodotto sullo smartphone da controllare, viene creato uno speciale account collegato direttamente all’indirizzo Gmail originale. Operando un controllo dall’account originale, il nuovo profilo memorizza tutto ciò che accade sul telefono ospite e, in particolare, è data facoltà all’interessato di sapere quali applicazioni e con quale frequenza si utilizzano nel corso del giorno. Una soluzione che vale tanto per le semplici app, tanto per i giochi.
In luogo di utilizzo smodato delle piattaforme software, il genitore può deliberatamente decidere di imporre un blocco/sblocco temporale al dispositivo, così da limitarne, per esempio, l’utilizzo durante le ore scolastiche.
Disponibilità e requisiti minimi di utilizzo
La nuova applicazione non è ancora disponibile qui in Italia, ma si trova in fase di testing presso la location degli USA, dove la si può utilizzare solo a patto di avere una distribuzione minima di sistema pari ad Android Nougat 7.0. Tutti coloro che intendono provare in anteprima l’applicazione Google Family Link possono farne esplicita richiesta agli sviluppatori di Mountain View, i quali inseriranno gli interessati all’interno del circuito di prova.
Prima che l’applicazione approdi entro i nostri confini passerà una ragionevole quantità di tempo. Intanto, puoi dirci che cosa ne pensi al riguardo postandoci un tuo personale commento.