Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Farina 00 300 gUova 3
per il ripieno
Ricotta vaccina 250 gSpeck 30 g a fetteGrana Padano DOP 40 gSale q.b.Rosmarino q.b.
per condire
Rosmarino q.b.Burro q.b.Grana Padano DOP q.b.Pepe nero q.b.
Preparazione
Ravioli di Natale alla ricotta, passo 1
Per preparare i ravioli di Natale alla ricotta iniziate dalla pasta fresca: versate la farina sul banco da lavoro e create un buco al centro. Inserite le uova al centro (1) e iniziate a incorporare la farina poco alla volta mentre impastate con le mani (2). Continuate a impastare (3) fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Ravioli di Natale alla ricotta, passo 2
Avvolgetelo nella pellicola trasparente (4) e lasciatelo riposare per 30 minuti in un luogo fresco. Occupatevi del ripieno. Tagliate lo speck a pezzettini. In una ciotola unite la ricotta, un pizzico di sale (5) e lo speck (6).
Ravioli di Natale alla ricotta, passo 3
Insaporite con il Grana Padano grattugiato (7), e il rosmarino tritato (8). Mescolate bene fino a ottenere un composto uniforme, quindi trasferitelo in un sac-à-poche e tenetelo da parte. Recuperate il panetto di pasta fresca, dividetelo in pezzetti più piccoli con un tarocco (9).
Ravioli di Natale alla ricotta, passo 4
Stendete ciascun panetto e passatelo nella sfogliatrice, fino al penultimo spessore della macchina (10). Dividete la striscia di pasta a metà, distribuite il ripieno con il sac-à-poche (11) a intervalli regolari su una metà (12).
Ravioli di Natale alla ricotta, passo 5
Coprite con l’altra metà della sfoglia (12). Premete bene intorno al ripieno per eliminare eventuali bolle d’aria, quindi tagliate i ravioli con una formina da biscotti a stella, da 7 cm, misurando da punta a punta (13). Una volta formati i ravioli (14), trasferiteli su un vassoio rivestito con un canovaccio infarinato (15), avendo cura di distanziarli bene, così non si attaccheranno tra loro.
Ravioli di Natale alla ricotta, passo 6
Cuocete i ravioli in abbondante acqua bollente salata (16). Nel frattempo, in una padella sciogliete il burro con qualche rametto di rosmarino (17), lasciandolo insaporire. Poi eliminate il rametto (19).
Ravioli di Natale alla ricotta, passo 7
Scolate i ravioli nella padella con il condimento (19), mantecate aggiungendo un po’ di Grana Padano grattugiato (20). Impiattate i ravioli caldi, completando con una spolverata di pepe e qualche aghetto di rosmarino fresco per un tocco aromatico e decorativo (21).
Conservazione
Potete conservare i ravioli di ricotta in congelatore per al massimo 1 mese. Per congelarli potete procedere in questo modo: riponete il vassoio con i ravioli in congelatore per un paio d’ore o fino a quando non saranno induriti. Quindi disponeteli in sacchetti gelo alimentari. Quando li vorrete utilizzare estraete il sacchetto gelo dal congelatore e cuoceteli in abbondante acqua salata ancora congelati.
Consiglio
Potete condire i ravioli con burro e salvia, se preferite il condimento classico.