Categoria: Lievitati
Per l’impasto (per uno stampo da 30×40 cm)
Patate gialle 200 g per cotture al forno e al vaporeSemola di grano duro rimacinata 300 gFarina 0 100 g (W360)Acqua 250 g freddaLievito di birra fresco 8 gOlio extravergine d’oliva 10 gSale fino 10 g
Per ungere
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per le cime di rapa
Cime di rapa 300 g (da pulire)Aglio 1 spicchioOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Per l’olio aromatizzato
Olio extravergine d’oliva 60 gAglio 1 spicchioPeperoncino fresco 2
Per condire
Pomodori secchi sott’olio 100 gOlive taggiasche 20 gOlive di Gaeta 20 gSale di maldon q.b.
Preparazione
Focaccia albero di Natale, passo 1
Per preparare la focaccia albero di Natale per prima cosa mettete le patate in una pentola con acqua fredda (1) e lessatele per circa 40 minuti a partire dal bollore (il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione). Una volta cotte, lasciate intiepidire e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola (2). Nel frattempo versate la semola e la farina 0 nella ciotola di una planetaria munita di foglia (3).
Focaccia albero di Natale, passo 2
Aggiungete il lievito sbriciolato (4) e 200 g di acqua fredda (5), poi azionate a bassa velocità. Quando inizierà a formarsi un composto grossolano, unite le patate schiacciate e raffreddate (6).
Focaccia albero di Natale, passo 3
Sostituite la foglia con il gancio e continuate a impastare a velocità media, aggiungendo anche il sale (7). Mentre la planetaria è in funzione versate l’acqua rimanente a filo (8) e, in ultimo, l’olio (9).
Focaccia albero di Natale, passo 4
Quando l’impasto sarà incordato ungetevi con le mani con l’olio e ribaltatelo sul piano di lavoro oleato (10), poi date delle pieghe portando i lembi dall’esterno verso l’interno (11). Formate un panetto, riponetelo in una ciotola oleata (12) e lasciate lievitare per un’ora, coperto con pellicola.
Focaccia albero di Natale, passo 5
Nel frattempo occupatevi delle cime di rapa: separate le foglie più tenere dai gambi (13). Portate a bollore una pentola colma di acqua salata e sbollentate le cime di rapa per 5 minuti (14), poi scolatele in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenere vivido il colore (15). Trasferite in un colino per eliminare il liquido in eccesso.
Focaccia albero di Natale, passo 6
In una padella fate insaporire un giro d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato (16). Aggiungete le cime di rapa (17) e saltatele in padella per 5 minuti a fuoco medio, poi eliminate l’aglio e regolate di sale (18).
Focaccia albero di Natale, passo 7
Ora riprendete l’impasto lievitato, capovolgetelo sul piano di lavoro oleato e allargatelo dalle estremità tirandole delicatamente con le mani. Richiudete i lembi verso l’interno (19) e formate un panetto leggermente allungato (20). Riponete il panetto all’interno di uno stampo a forma di albero da 30×40 cm oleato e stendetelo dentro lo stampo con la punta delle dita fino a ricoprirlo interamente (21). Se dovesse ritirarsi lasciatelo riposare per qualche minuto e poi proseguite. Lasciate lievitare per 30 minuti.
Focaccia albero di Natale, passo 8
Intanto preparate l’olio aromatizzato: versate l’olio in un pentolino, aggiungete uno spicchio di aglio in camicia (22) e scaldatelo fino alla temperatura di 60°. A questo punto spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e aggiungete il peperoncino fresco tagliato a rondelle (23). Lasciate in infusione mentre proseguite con la ricetta (24).
Focaccia albero di Natale, passo 9
Trascorso il tempo di lievitazione distribuite le olive taggiasche (25) e le olive di Gaeta sulla superficie (26), poi posizionate i pomodori secchi (27).
Focaccia albero di Natale, passo 10
Aggiungete le cime di rapa (28) e cospargete con il sale di maldon (29). Lasciate lievitare ancora per 10 minuti, dopodiché irrorate con l’olio aromatizzato (30).
Focaccia albero di Natale, passo 11
Siete pronti per la cottura (31): cuocete in forno statico preriscaldato a 240° per 10 minuti posizionando lo stampo sulla parte bassa del forno, poi spostatelo sul ripiano medio e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura sfornate e lasciate raffreddare nello stampo (32), dopodiché sformate. La vostra focaccia albero di Natale è pronta per essere servita (33)!
Conservazione
La focaccia albero di Natale si può conservare in frigorifero per 2 giorni. Prima di servirla scaldatela in forno a 230° per 10 minuti.
Consiglio
Potete personalizzare la focaccia albero di Natale come preferite, per esempio aggiungendo della salsiccia rosolata o sostituendo i pomodori secchi con dei pomodorini freschi!