AGI – “Libere dalla Violenza” è un’iniziativa che combina impegno civico e arte per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere, con un focus particolare sulle donne, evidenziando l’urgenza di una risposta coordinata e concreta da parte delle istituzioni, sia a livello nazionale che internazionale. L’evento che si svolgerà a Palermo sabato 30 novembre (alle ore 16, presso l’ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, in Via Torremuzza 188) si inserisce nel contesto delle iniziative per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne” ed è promosso dall’europarlamentare Caterina Chinnici con la moderazione della direttrice dell’AGI, Rita Lofano.
“La lotta contro la violenza sulle donne è una priorità che deve essere al centro delle politiche nazionali ed europee”, ha dichiarato Caterina Chinnici, fondatrice dell’intergruppo per i Diritti dei minori all’Europarlamento. “È nostro dovere non solo ascoltare ma agire, costruendo strumenti concreti di prevenzione, protezione e sostegno”, ha aggiunto.
L’evento vedrà una serie di interventi e dibattiti con esperti impegnati nella tutela dei diritti delle donne. Tra i relatori, interverranno: la prof.ssa Paola Balducci, avvocato e professionista di diritto processuale penale; la dott.ssa Maria Monteleone, magistrato; il dott. Roberto Puglisi, giornalista e direttore di Live Sicilia; la prof.ssa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, psicopedagogista e scrittrice. A seguire sono previste le performance teatrali e artistiche con il maestro Ugo Bentivegna e gli artisti della compagnia “La valigia dell’attore”, che offriranno uno spazio di riflessione più profondo sul tema della violenza di genere, oggi più che mai attuale e urgente.