Arriverà nella seconda metà del 2017 la Hyundai i30 N, ovvero il primo modello della nascente gamma ad alte prestazioni “N” della Casa coreana. La vettura è ancora avvolta da una certa riservatezza, ma intanto il costruttore asiatico svela un po’ di più delle sue caratteristiche attraverso un video che per la prima volta offre anche il modo di ascoltare il suono del motore.
Si tratta di una sessione di test sul ghiaccio ad Arjeplog, in Svezia, uno dei banchi di prova principali di quasi tutti i costruttori europei, svolta con l’obiettivo di mettere a punto il comportamento dinamico della nuova i30 N, in particolare di ESC, differenziale, sterzo, ammortizzatori, sospensioni e pneumatici.
Oltre ai tecnici del Hyundai Motor Europe Technical Center era presente Thierry Neuville, pilota Hyundai nel WRC, che ha detto: «Gli ingegneri hanno fatto un buon lavoro su cambio e differenziale. La trazione e la stabilità sono buone nelle condizioni scivolose in cui l’abbiamo provata e sono facili da gestire», ha commentato il driver belga.
Della nuova Hyundai i30 N non si conosce ancora il motore: secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere un 4 cilindri da 2.0 litri in grado di erogare 250 o 300 CV.