AGI – Ci sono due ingressi per i visitatori alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, un’imponente chiesa del XVII secolo nel centro di Roma, caratterizzata da un’illustre facciata barocca. L’ingresso sulla sinistra è per coloro che vogliono immergersi nella sua storia e nei suoi tesori artistici, o magari accendere una candela e prendersi un momento di riflessione. Quello sulla destra è per coloro che vogliono catturare il proprio riflesso in quello che è diventato noto come “il miglior specchio per selfie” di Roma.
Lo specchio -spiega un articolo del Guardian – è stato posizionato strategicamente nella chiesa qualche anno fa per offrire ai visitatori una prospettiva unica dell’affresco del soffitto soprastante. Dipinto dall’architetto italiano Andrea Pozzo, l’opera raffigura Sant’Ignazio di Loyola, un prete spagnolo che fondò l’ordine dei Gesuiti, accolto in paradiso da Cristo e dalla Madonna.
Tuttavia non è l’affresco a interessare coloro che aspettano fino a un’ora nella coda allo specchio. Da quando TikTok è stato recentemente inondato di video di influencer che ostentano i loro selfie perfetti, migliaia di persone si sono riversate nella chiesa, trasformando l’ex gioiello nascosto in un’attrazione turistica. L’ingresso in chiesa è gratuito, ma costa 1 € (83p) per un selfie allo specchio.