Complice il caos in cui è piombato il mercato delle vetture elettriche, dopo una fase iniziale di hype, gli italiani stanno continuando a scegliere vetture con motori tradizionali. La crisi economica ha acuito anche una tendenza al risparmio e per questo motivo le vetture a GPL (gas di petrolio liquefatti) sono tornate ad essere gettonatissime. Si tratta di una alimentazione che consente di affrontare molti chilometri, abbassando notevolmente l’esborso ai distributori.
Non deve sorprendere il dato sulle vendite in rialzo delle vetture a GPL, sebbene tantissimi costruttori abbiano deciso di non continuare a produrre auto con questa tecnologia. Quest’ultima, a differenza dei motori a benzina e diesel, rilascia basse quantità di residui anche dopo la sua completa combustione ma occorre mantenerlo efficiente e pulito. Purtroppo i punti di rifornimento sono piuttosto limitati nelle città e posti in spazi extra urbani. I top brand hanno deciso di mettere da parte i buoni propositi sulla produzione di auto a GPL per concentrare i loro sforzi sull’elaborazione di auto elettriche che si stanno rivelando un flop.
A scoraggiare molti automobilisti che sognano ancora di guidare veicoli a GPL è la scadenza fissata in Europa del 2035 che imporrà la vendita di sole auto elettriche. Lo scorso anno le immatricolazioni di auto a GPL sono risultate 143.889, ossia il 9% in più rispetto alle 118.792 del 2022, secondo i dati riportati dall’Unrae. Il trend positivo è proseguito anche nel 2024, complici gli ecobonus, che hanno reso felici i produttori che hanno continuato a scommettere su questa tipologia di motori.
Auto a GPL, la classifica delle vetture più vendute
Dai dati dell’Unrae (l’associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) è emersa una graduatoria molto interessante. Nel mese di ottobre 2024, al primo posto, si è piazzata la Dacia Sandero con 3.864 modelli venduti, soli 81 in meno rispetto allo stesso mese del 2023. Da gennaio 2024 ad oggi il balzo in avanti risulta notevole con 39.310 unità vendute rispetto ai 28.319 dello scorso anno. Al secondo posto, a livello annuale, c’è ancora una Dacia.
La Duster ha venduto sin qui 15.876 vetture, mentre solo nel mese di ottobre sono state commercializzate 1.065 unità. Il podio annuale, da gennaio a ottobre, è completato dalla Renault Captur con 15.328 esemplari immessi in strada, mentre ad ottobre il dato si attestato a 1.414 modelli. La Dacia può celebrare anche il successo della Jogger con 531 modelli venduti solo nel mese scorso.
Boom di vendite per le auto a GPL
A ottobre ha fatto furore anche la Renault Clio, al secondo posto, alle spalle Dacia Sandero ma davanti alla sorella Captur, con 1.472 esemplari venduti, rispetto agli 815 dello stesso mese del 2023. La classifica è completata da diversi modelli della DR. Tra le vetture a GPL più amate dagli italiani vi sono, infatti, i modelli DR 5.0 (802 unità ad ottobre), nella top 5, la DR 3.0 (275) e la DR 6.0 (234), rispettivamente, all’ottavo e al decimo posto della classifica.
Ad ottobre la Kia Sportage è stata scelta da 337 automobilisti, mentre la Hyundai I28 da 258 clienti, posizionandosi al nono posto davanti alla DR 6.0. Menzione speciale, nella classifica annuale, merita la nostra Lancia Ypsilon che è stata acquistata sin qui da 4.255 clienti. Purtroppo al termine del 2024 l’utilitaria del brand piemontese, nella versione a GPL, uscirà di scena.