Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso 320 g per risottiBroccoli 500 gFagioli cannellini precotti 300 g (peso sgocciolato)Nocciole tostate 50 gScalogno 1Brodo vegetale 500 gOlio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Risotto con broccoli, nocciole e fagioli cannellini, passo 1
Per preparare il risotto con broccoli, nocciole e fagioli cannellini mondate e tritate lo scalogno (1). Staccate le cimette dai broccoli (2) e dividetele a metà (3).
Risotto con broccoli, nocciole e fagioli cannellini, passo 2
In un tegame versate un giro d’olio e lo scalogno (4), poi lasciate imbiondire a fuoco dolce finché non diventa morbido. A questo punto versate le cimette, coprite con il coperchio (6) e cuocete fino a che non saranno morbide; ci vorranno circa 10 minuti.
Risotto con broccoli, nocciole e fagioli cannellini, passo 3
Una volta cotte, schiacciate le cimette con la forchetta (7) per ridurle a una purea (8). Unite i fagioli cannellini sciacquati dall’acqua di vegetazione (9).
Risotto con broccoli, nocciole e fagioli cannellini, passo 4
Mescolate (10) e poi aggiungete anche il riso (11). Portate a cottura il riso versando il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta (12).
Risotto con broccoli, nocciole e fagioli cannellini, passo 5
Quanndo il riso sarà a cottura (13), impiattate guarnendo con le nocciole tostate tritate grossolanamente (14). Il vostro risotto con broccoli, nocciole e fagioli cannellini è pronto per essere servito (15)!
Conservazione
Il risotto con broccoli, nocciole e fagioli cannellini si può conservare per un giorno in frigorifero.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Per ottenere una purea più omogenea e vellutata potete frullare i broccoli con un mixer a immersione.