AGI – Settanta anni “ballando con le stelle”: Milly Carlucci spegne le candeline più in forma che mai. Star indiscussa del piccolo schermo, la conduttrice del talent show di RaiUno, arrivato ormai alla 19esima edizione, festeggia con ascolti record (pari al 25,57% di share).
Nata a Sulmona, Milly Carlucci è figlia di un generale dell’esercito, Luigi Carlucci, e di Maria Caracciolo. Ha vissuto l’infanzia a Udine, per poi trasferirsi a Roma. Nel 1972 vince il concorso di bellezza Miss Teenager, si iscrive alla Facoltà di Architettura ma lascia poco dopo per seguire le sue aspirazioni artistiche. Inizia la sua carriera televisiva sull’emittente romana GBR. La notorietà arriva presto: nel 1976 affianca Renzo Arbore in veste di inviata ne “L’altra domenica”. Gli anni ’80 il passaggio in Fininvest, ma dura poco: dopo 7 anni Milly Carlucci torna in Rai. Dal 1991 al 1996 conduce con successo, al fianco di Fabrizio Frizzi, sei edizioni di Scommettiamo che…? Tra i due nasce una splendida amicizia durata fino alla morte prematura del collega.
Il 2005 è l’anno di “Ballando con le stelle”: il format, di cui Carlucci sarà anche autrice e capo-progetto, diventa uno dei programmi più longevi trasmessi da Rai 1.
Se la tv è il suo amore più longevo, il canto e il cinema le sue esperienze giovanili. In particolare nel 1980, debutta al fianco di Adriano Celentano nel film di Castellano e Pipolo Il bisbetico domato. In seguito recita con Lino Banfi e Paolo Villaggio in Pappa e ciccia (1983) e con Jerry Calà in Domani mi sposo (1984). Nel 1986 recita insieme a Gianni Morandi nello sceneggiato Rai La voglia di vincere diretto da Vittorio Sindoni.
Riservatissima, della sua vita privata si sa poco. Sorella maggiore della conduttrice televisiva e politica Gabriella Carlucci e dell’autrice televisiva e regista Anna, Milly è sposata dal 1985 con Angelo Donati da cui ha avuto due figli: Angelica Krystle e Patrick. E proprio la figlia oggi ha dedicato un post alla conduttrice con una foto che le ritrae nel giorno del suo matrimonio e definendola “la migliore mamma al mondo”.